Perché i conventuali hanno ricevuto la più alta onorificenza di Malta?
Nei giorni scorsi, precisamente il 13 dicembre, i francescani conventuali hanno ricevuto un riconoscimento speciale nell’isola di Malta. Quella data ha segnato il 50° anniversario della Repubblica maltese. E nello stesso giorno, la Provincia di San Paolo Apostolo, presente da oltre un secolo sull’isola, ha ricevuto il “Ġieħ ir-Repubblika” (Omaggio alla Repubblica), la più alta onorificenza dello stato maltese.
Il lavoro dei frati con i pazienti maltesi a Londra
Il premio, fanno sapere i conventuali, è stato consegnato dalla Presidente maltese Myriam Spiteri Debono, durante una cerimonia solenne presso il Palazzo presidenziale della capitale Valletta. La Provincia ha ricevuto questa onorificenza per il lavoro che i suoi confratelli, Fra Mario Sant, Fra Joseph Formosa e Fra Stephen Borg, hanno svolto negli ultimi dieci anni con i pazienti maltesi a Londra.
Quindici ospedali e varie residenze
I frati conventuali hanno lavorato in circa quindici ospedali specializzati in diversi trattamenti, ed hanno anche assistito i pazienti maltesi in varie residenze, dove vivono con i loro familiari mentre ricevono cure mediche a Londra.
«Rendiamo grazie al nostro benedetto Dio – commenta fra Robert Calleja - Possa questo essere un momento di grazia per tutti noi. Mentre ringraziamo Fra Mario, Fra Joseph e Fra Stephen, che hanno svolto, e stanno svolgendo questa missione, continuiamo anche a pregare per loro».
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA