francescanesimo

On the road: in vacanza con i cappuccini di Cesena

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 15-03-2022

I frati chiamano a raccolti i giovani

Vuoi fare una vacanza francescana? I Frati Cappuccini di Cesena fanno alcune proposte inedite. I Confratelli del servizio della pastorale giovanile e vocazionale e alcune suore di diverse congregazioni francescane organizzano per l’estate 2022 due coinvolgenti iniziative rivolte ai giovani dai 18 ai 30 anni.

SERVIRE E’ REGNARE
La prima è un campo di servizio, “Servire è regnare”, che avrà luogo dal 28 luglio al 4 agosto a Punta Marina di Ravenna nella spiaggia dell’Associazione “Insieme a te”. Sarà una alternativa vacanza al mare insieme a persone con disabilità e malattie degenerative.

ON THE ROAD
La seconda, dal 5 all’ 11 agosto, è On the road, un’esperienza di cammino da Fossombrone a Fabriano (un tratto del “Cammino dei Cappuccini”), per scoprire, sulle orme di San Francesco, l’infinito viaggio interiore. Per info clicca qui.

LEGGI ANCHE: Il mercato dell'usato… a Cesena si fa dai francescani

DESTINAZIONE ROMANIA
A luglio 2022, i Cappuccini di Cesena propongono anche altre due esperienze: il “Campo in Romania”. Si tratta di un Campo di solidarietà missionaria «Stando vicino a tante persone in difficoltà tramite il servizio, l’animazione, faremo un’esperienza di fede, perché attraverso questi “piccoli” Dio ci invita ad aprire il nostro cuore - scrivono i frati - Sarà anche un’esperienza di missione, di un nuovo modo d’essere fratelli, portatori di un Dono».

DESTINAZIONE TURCHIA
Sempre nello stesso periodo è in programma il “Campo in Turchi”, una esperienza di spiritualità. «Il campo vuole portarti alle sorgenti della fede cristiana, sui passi di San Paolo e san Giovanni - affermano i Cappuccini - e conoscere il complesso e affascinante mondo orientale, vivendo una esperienza di dialogo ecumenico e interreligioso, visitando e condividendo momenti fraterni con le comunità dei frati presenti in Turchia a Efeso e Istanbul»

LEGGI ANCHE: I Cappuccini dell'Emilia Romagna e il frate arrivato dalla Cina

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA