francescanesimo

Nuova fraternità francescana in Lombardia

Gelsomino Del Guercio FB OFS Ragusa
Pubblicato il 03-02-2023

Nasce Ofs di Chiavenna

Nuova linfa francescana nella provincia di Sant’Antonio dei frati minori del Nord Italia. Il Ministro provinciale fra Enzo Maggioni e la Ministra regionale OFS Luciana Vetromile hanno “donato” alla comunità di Chiavenna (Sondrio) la nascita e l’erezione canonica della Fraternità OFS “Santi Francesco e Chiara”.

“VENTO INVIATO DA NORD”
Un germoglio del francescanesimo nato dal ramo della fraternità di Dongo (Sondrio e da un «Vento inviato da nord - scrivono i frati minori - che a tratti scuote ed in altri accarezza e che ora, con un colpo di bréva, risale fecondo in questo Creato che ad ogni alba ci abbraccia e ad ogni tramonto ci rimbocca la coperta, sussurrandoci l’insegnamento a rimetterci in gioco ogni giorno sulla Sua Parola, nella consapevolezza che… “il Vento soffia… ancora”».

LA TESTIMONIANZA DI FRANCESCO E CHIARA
Un vento, aggiungono i francescani, «che sospinge improbabili incontri, cammini diversi che negli anni si sono sempre sfiorati e che finalmente si incrociano mettendosi in connessione nella dimensione più bella dell’Umano e del Creato e cioè nella fede in Cristo Gesù e nella testimonianza dei Santi Francesco e Chiara d’Assisi».

LEGGI ANCHE: OFS: dal cesto solidale alla banca fraterna

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA