La novena francescana. Bertazzo: la pratica del bene deve accompagnare la scienza
Aspettando il 4 ottobre, il pensiero di fra Luciano Bertazzo sulla grande lezione di Francesco
Il 4 ottobre, la Festa del Santo Patrono d'Italia, si avvicina ed oggi, martedì 1 ottobre, è l'ottavo giorno della Novena Francescana. Per ogni giorno pubblicheremo un pensiero di vita ispirato dagli insegnamenti e dagli esempi di San Francesco, che ancora oggi è attualissimo Maestro.
La celebrazione di oggi martedì 1 ottobre prevede: Minorità e servizio dell’autorità. Alle 17.45 in Basilica inferiore. Un pellegrinaggio delle Parrocchie del Vicariato di Bastia Umbra. Presiede Don Francesco Santini, vicario foraneo
Abbiamo chiesto un pensiero sul Santo di Assisi ad uno dei massimi esperti di francescanesimo, fra Luciano Bertazzo:
Partirei dall'ammonizione settima di San Francesco: "La pratica del bene deve accompagnare la scienza (...)" Credo che sia un'espressione molto intensa, è un pensiero che mi veniva in questi giorni. Può essere una pista, un'indicazione. Indagare sul creato, sul sapere, sulla scienza, su tutte le grandi domande che circondano e attivano il cuore dall'inquietudine dell'uomo. Se sono finalizzate solo a se stesse si arrotolano e non portano a niente. Quando invece cercano di uscire da una pura erudizione, un sapere fino a se stesso, solo economico o per possedere, allora diventano una soluzione liberante, un sapere per poter indagare la verità della vita, della natura, di quello che Dio ha creato. La scrittura può venire in aiuto a questo, è uno strumento importante. È un atteggiamento del cuore quello che fa la differenza qualitativa: non solo una quantità di cose che si sanno ma una qualità delle cose che si desidera imparare ad apprendere.
LEGGI ANCHE: Novena, Maranesi: lasciarsi condurre da Dio
ASCOLTA LE SUE PAROLE
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA