francescanesimo

L’Estate Francescana dei cappuccini lombardi

Gelsomino Del Guercio Unsplash
Pubblicato il 23-05-2021

Esercizi spirituali e mensa dei poveri 

L’ “Estate francescana” è in arrivo. Si riaccende una luce tra i Frati Cappuccini di Lombardia, che ufficializzano due importanti iniziative, in presenza e non più in streaming, per i mesi di luglio e agosto. Si tratta di due eventi orientati su spiritualità e solidarietà.  

 

GLI ESERCIZI SPIRITUALI: DOVE E QUANDO

Il primo è “In cammino con Giona-esercizi spirituali e vita fraterna per giovani”.  E’ una settimana per stare a contatto con la parola di Dio, immersi nella natura, in un clima di fraternità. È un’occasione per fermarsi, condividere e riflettere sulla propria vita. Si farà ad Arnoga (Valtellina, Sondrio), presso la Baita Viola (www.baitaviola.com).

Quando? Dal 16 al 21 agosto, massimo 10 posti. Iscrizioni entro e non oltre il 15 luglio 2021. «Chiediamo un tampone rapido effettuato 48 ore prima dell’arrivo. Se si è già vaccinati anche con una dose, non occorre», precisano i frati cappuccini che lasciano questa mail per chiedere informazioni: fraffy85@gmail.com

IL SERVIZIO ALLA MENSA DEI POVERI

«Un’occasione per crescere nello spirito del servizio francescano condividendo un servizio verso chi è più povero. Durante la settimana sono previsti anche momenti di preghiera personale, comunitaria, di catechesi e condivisione di gruppo». Così i cappuccini lombardi presentano il secondo evento dell’ “Estate francescana”: “L’esperienza estiva di servizio”, in programma dal 25-26 luglio al 31 luglio e in seconda istanza dal’ 1-2 agosto al 7-8 agosto.  Si tratta di un evento che si svolge presso l’Opera San Francesco per i poveri di Milano. 

DOVE SI ALLOGGIA E LE NORME ANTI-COVID

«Si alloggerà in tutta sicurezza presso un’ala del convento dei frati. Anche il servizio alla mensa è svolto in piena e rigida sicurezza, secondo le norme governative. Chiediamo un tampone rapido preventivo, prima delle 48 dell’arrivo. Se si è già vaccinati anche con una dose non occorre il tampone», si legge nell’annuncio dell’evento.  Iscrizioni entro e non oltre 30 giugno. Per info: fraffy85@gmail.com.

LEGGI ANCHE: I 3 percorsi di fede dei frati cappuccini della Lombardia 

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA