francescanesimo

La spesa i poveri di Molfetta la potranno fare al 'mini shop francescano'

Gelsomino Del Guercio Diocesi di Molfetta
Pubblicato il 12-09-2020

Bella e creativa iniziativa di carità a cura della Provincia dei Frati Minori di Puglia e Molise

È stato inaugurato il 4 settembre, durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Ministro provinciale fra Alessandro Mastromatteo, il “Mini shop francescano”, l’emporio solidale dei Frati Minori di Puglia e Molise, allocato nel chiostro della Basilica di Molfetta (Bari).

"UN LUOGO DI CARITA'"
Un luogo di condivisione con i più bisognosi, spiega la diocesi di Molfetta di prodotti prevalentemente alimentari messi a disposizione da diverse aziende operanti nel settore alimentare della nostra regione. Il “Mini shop”, ha sottolineato il Ministro, «non sarà un’attività commerciale ma semplicemente un luogo dove vivere la carità in modo diverso ridando dignità, attraverso la possibilità di scelta, a coloro che sono nel bisogno».



COME FUNZIONA
«Attraverso un accesso regolamentato - proseguendo fra Alessandro - le famiglie bisognose possono accedere in questo shop, e con una stretta di mano fare gli acquisti. Una "caritas" che non si esprime con una consegna di viveri, ma è il bisognoso stesso che può scegliere il prodotto che ritiene opportuno».

TRE SERVIZI E ALTRETTANTI SPORTELLI
Come ricorda il Papa, conclude il ministro provinciale dei frati conventuali, «questo non deve essere un semplice obolo o il modo per mettere a tacere le coscienze perché la carità è andare incontro al bisognoso in maniera integrale. Pertanto i frati minori del nostro santuario hanno pensato anche mettere in cantiere la possibilità di servizi di orientamento e inclusione con alcuni sportelli dove sono presenti un medico, uno psicologo e un avvocato».

LEGGI ANCHE: La mensa dei poveri dei frati si adatta all'emergenza coronavirus con i pasti take away

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA