La Famiglia Francescana
L’espressione Famiglia francescana viene usata in senso ampio per indicare tutti i gruppi religiosi che si ispirano al carisma di san Francesco. Il carisma francescano, infatti, ha ispirato nel corso dei secoli uomini e donne, sia laici/laiche che religiosi/religiose o sacerdoti, che hanno costituito gruppi diversi nel corso dei secoli.
L’esperienza vissuta originariamente da Francesco e dai suoi primi fratelli e sorelle diede vita quasi subito a un Ordine religioso maschile (l’Ordine dei frati minori), a un Ordine monastico femminile (Chiara e le sorelle che, dopo la morte di lei, saranno chiamate Clarisse) e a un Ordine formato da laici che, vivendo nelle proprie famiglie, nel proprio lavoro, nei propri impegni sociali, politici e religiosi, testimoniano un impegno cristiano francescano (Ordine Francescano Secolare).
Questo articolato movimento religioso suscitato dall’esperienza di Francesco, nel corso dei secoli, si è sviluppato, frammentato, rigenerato, diviso e riunito, con una storia appassionante che qui non possiamo ripercorrere.
In questo senso ampio, dunque, oggi fanno parte della Famiglia Francescana gli Ordini, sia religiosi che laicali, le Congregazioni o Istituti religiosi femminili e maschili, i monasteri delle Clarisse e delle Concezioniste, gli Istituti Secolari, e anche i gruppi o movimenti ispirati a Francesco d’Assisi. Non va dimenticato, inoltre, che nel mondo esistono francescani anglicani e francescani luterani.
La conferenza della Famiglia Francescana
Nel 1995 si volle dare una forma più organizzata a questa “galassia francescana” e venne istituita la Conferenza della famiglia francescana, con lo scopo di promuovere la comunione di vita nella famiglia francescana e per avere una voce unitaria nel mondo e nella Chiesa. Qualche anno dopo (2004), la stessa Conferenza è stata riconosciuta giuridicamente dalla Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.
Membri della Conferenza
La Conferenza è costituita da sei membri:
- Il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori (OFM)
- Il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali (OFMConv)
- Il Ministro generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini (OFMCap)
- Il Ministro generale del Terz’Ordine Regolare (TOR)
- Il/la Ministro generale dell'Ordine Francescano Secolare (OFS)
- Il/la Presidente della Conferenza francescana internazionale dei fratelli e delle sorelle del Terzo Ordine Regolare (CFI-TOR)
Scopi - La Conferenza – salve sempre l'indole, l'autonomia e le competenze di ogni singolo ordine o istituto – si propone di:
- Promuovere la conoscenza della storia e della spiritualità francescane e la testimonianza di esse nella pratica della vita quotidiana, nelle proprie iniziative, attività e istituzioni, in un fedele e costante servizio alla Chiesa, specialmente nella evangelizzazione e nella formazione di una cultura cristiana;
- Mantenere un atteggiamento comune, per un più fruttuoso contatto, con la Santa Sede, con la gerarchia della Chiesa e gli altri istituti religiosi;
- Promuovere e realizzare fraternamente la collaborazione nelle diverse iniziative e attività (ad es.: contemplazione, servizio pastorale, missione ad gentes, formazione iniziale e permanente, centri di studi superiori, programmi con i francescani non cattolici);
- Promuovere e sostenere organismi e strutture comuni, con propri Statuti approvati dalla Conferenza, per la realizzazione delle finalità indicate nella precedente lettera c), in ambiti specifici e determinati;
- Ravvivare continuamente lo spirito di fraternità per realizzare l’unum sint, divenendo segno e testimonianza di unità nella Chiesa e nel mondo;
- Rappresentare la CFF presso la Santa Sede, altri Ordini, Istituti e organizzazioni in tutto ciò che riguarda le questioni comuni. (ofm.org)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA