francescanesimo

India, dove i frati minori sono in netta crescita

Gelsomino Del Guercio ofm.org
Pubblicato il 22-06-2022

Ecco perché l’ordine francescano sta crescendo

Con 160 professi solenni, 50 frati professi temporanei e 18 novizi, l‘Ordine dei frati minori in India cresce sempre di più. Oggi, si legge su ofm.org, i frati in India – la cui prima presenza risale al XV secolo con i frati portoghesi – si prendono cura dei più poveri e dei malati, dei bambini e degli orfani, oltre che essere attivi nel dialogo interreligioso e nella sensibilizzazione a uno stile di vita sostenibile.

MALATI DI AIDS E ORFANI
Le fraternità locali - riunite sotto la Provincia di San Tommaso Apostolo - gestiscono diversi centri: tra questi, una casa per l’assistenza alle persone colpite dall’HIV/AIDS, una casa di accoglienza per bambini e orfani e alcune scuole, dove vengono seminati i valori francescani della fratellanza universale, della pace, della giustizia e della cura del creato.

LEGGI ANCHE: In India 50.000 francescani in preghiera

LA FORMAZIONE DEI GIOVANI
Per la cura anche dei giovani frati in formazione, un importante evento ha avuto luogo il mese scorso presso il convento di San Luigi, Palamaner, la culla dei francescani in India. Si tratta di FRISM ’22 (Friar Students’ Meet – 2022) che dal 25 al 31 maggio 2022 ha radunato 64 frati, tra novizi, professi temporanei e neo professi solenni.

L’ASCOLTO DEI FRATI STUDENTI
A margine del FRISM ’22, si è tenuto anche l’Incontro generale dei formatori, che è diventato un momento opportuno per i formatori per interagire con i frati studenti e ascoltarli. Durante la sessione, i formatori e i giovani frati si sono scambiati reciprocamente le gioie e le difficoltà della formazione e le aspettative del programma formativo. L’attenzione capillare alla formazione è sicuramente uno dei motivi di crescita dei frati minori in India.

IL DIVERTIMENTO DEI FRATI
I giochi al chiuso (ping pong e carrom) e all’aperto (pallacanestro e pallavolo) del pomeriggio e il divertimento delle attività serali hanno portato tanta gioia e risate sui volti dei frati.
I frati hanno anche assistito all’ingresso di 9 novizi, alla professione semplice di 16 frati e al rinnovo dei voti di 31 frati studenti.

LE ORIGINI DELLA VOCAZIONE
Tornare al convento di San Luigi, al campus di Palamaner, dove tutti i frati studenti trascorrono un anno come novizi, è stato come tornare alle origini della loro vocazione francescana. Il FRISM ’22 si è concluso con la celebrazione della prima professione il 31 maggio 2022.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA