francescanesimo

Il refettorio della speranza

Francesco Bastianini Il tetto in cedimento con presenza di amianto
Pubblicato il 09-04-2025

La mensa è il cuore pulsante della Cidade dos Meninos Maria Imaculada. È qui che i bambini trovano conforto e sicurezza, qui che imparano a condividere e a costruire una comunità solidale. La sua chiusura prolungata non solo priva i più deboli di un pasto sicuro, ma mina il senso di appartenenza e protezione che la struttura rappresenta da più di 60 anni.

I lavori richiedono un investimento importante, ma non impossibile da raggiungere. Sono necessari 54.665,75 euro, ma purtroppo la Comunità francescana non riesce a far fronte anche a questa spesa. Senza questi fondi, il refettorio non potrà essere riaperto e centinaia di bambini rischiano di restare senza un pasto sicuro.

I frati, ispirati dal ricordo dei loro confratelli arrivati più di mezzo secolo fa muniti solo di amore e speranza, non si arrendono e già si immaginano la gioia dei bambini nel ritornare a mangiare tutti insieme in refettorio. Ogni giorno continuano a fare il possibile per garantire un pasto a tutti, nessuno escluso, ma da soli non possono farcela. Hanno bisogno dell’aiuto dei devoti e degli amici di san Francesco per ricostruire il tetto del refettorio e restituire dignità a questa comunità così fragile. Ogni contributo può fare la differenza. Ricostruire il tetto della mensa significa donare speranza, sicurezza e un futuro migliore ai più fragili, soprattutto ai bambini.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA