francescanesimo

I pellegrinaggi nella natura dei frati di Galway

Gelsomino Del Guercio ofm.org
Pubblicato il 26-09-2022

La “Luce nella notte”

In Irlanda decine di giovani sono attratti dalle attività di tre vulcanici frati francescani: Fra Jacopo Pozzerle, Fra Liam Kelly, e Fra Ronan. Sono loro le guide spirituali del progetto “Galway,” dall’omonima cittadina irlandese sul mare, salita agli onori delle cronache per una nota canzone del cantautore pop Ed Sheeran (“Galway Girl”).

LA “MEDIAZIONE” DELLE CLARISSE
“Siamo arrivati in Irlanda in tempo di pandemia e abbiamo iniziato a cercare un contatto con i giovani – spiega Fr. Jacopo al portale dei Frati Minori ofm.org -. Da un gruppo online, grazie a degli indirizzi e-mail forniti dalle Clarisse, siamo passati a incontri in presenza o ibridi (con la possibilità di collegarsi da remoto). Abbiamo, così, iniziato una serie di attività rivolte ai ragazzi”.

DIECI COMANDAMENTI E LAUDATO SI
Ecco le principali: la “Lectio divina” settimanale, il percorso dei “Dieci Comandamenti” presso il centro pastorale diocesano, i pellegrinaggi nella natura, chiamati “Laudato Si’ pilgrimage”. “L’obiettivo è quello di offrire contenuti spirituali e creare opportunità di una vita condivisa – spiega Fr. Jacopo -. Tra lavoratori e studenti temporanei, però, sappiamo che serve flessibilità nelle nostre attività”.

DA TIMOR EST ALL’ECUADOR
La provenienza dei partecipanti alle attività dei frati è variegato: Timor Est, India, Italia, Spagna, Irlanda, Ecuador, Israele, Palestina, Francia, Tanzania. Molti di loro cercavano una parrocchia di riferimento e sono stati, così, invitati dai sacerdoti della cattedrale locale a contattare i francescani.

LEGGI ANCHE: La Chiesa che piace a Francesco: in Irlanda visiterà un Centro per i senzatetto

UNA LUCE NELLA NOTTE
Tra le iniziative proposte dai frati, anche “Una Luce nella notte”, l’apertura della chiesa del convento francescano una volta al mese, ogni sabato, in fascia serale, per l’adorazione eucaristica. “La nostra chiesa, the Franciscan Abbey, è in una posizione centrale di Galway – afferma Fr. Jacopo -. Le porte aperte di sera hanno così attirato nuove persone, che hanno poi costituito il gruppo che frequenta le catechesi dei Dieci Comandamenti”.

LE PARROCCHIE LOCALI
I frati, infatti, si offrono come supporto alle parrocchie di campagna in zone periferiche, come Kilbeacanty o Barna. Lì celebrano la messa, si rendono disponibili per le confessioni e per i servizi pastorali richiesti. Molta intensa e fruttuosa è anche la collaborazione con le Clarisse locali, da cui si recano per pregare insieme e per serate di testimonianza con i gruppi di ragazzi.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA