francescanesimo

Frati e diaconi tra i malati di Gerusalemme

Gelsomino Del Guercio Christian Media Center
Pubblicato il 23-03-2022

Per alleviare le sofferenze di chi non può recarsi in chiesa

Una iniziativa dei Frati Minori della Custodia di Terrasanta per alleviare le sofferenze degli ammalati di Gerusalemme. Ogni lunedì, sacerdoti e diaconi della parrocchia latina di Gerusalemme, vanno a visitare le persone – anziani e malati – che non riescono ad andare in chiesa e partecipare alla Messe. E portano loro l’Eucaristia.

COME SI SVOLGONO LE VISITE
Fr. Louis Khoury, ofm, Vice parroco - Parrocchia Latina di Gerusalemme, afferma a Cmc Terrasanta: «Lo scopo di queste visite è che la Chiesa sia presente accanto a ogni malato e gli permetta di essere nutrito dal Corpo e Sangue di Cristo. Offriamo a queste persone la possibilità di confessarsi e di accostarsi all’Eucaristia, preghiamo con loro… A volte alcuni hanno problemi familiari o psicologici, quindi cerchiamo di aiutarli secondo le nostre possibilità sia da un punto di vista spirituale, sia per altri aspetti».

LEGGI ANCHE: Terra Santa: Custodia celebra la dedicazione della basilica del Santo Sepolcro

“ERO MALATO E MI AVETE VISITATO”
Dice il Signore: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché ero malato e mi avete visitato…”. Così, il sacerdote, accompagnato dai diaconi, si sposta da una casa all’altra, per i vicoli della Città Vecchia di Gerusalemme, per alleviare il dolore e la solitudine dei più deboli.

LEGGI ANCHE: PREGHIERA A GESU’ CHE ENTRA IN GERUSALEMME

PRENDERSI CURA DEGLI ALTRI
Una delle persone che incontra i sacerdoti è la signora Iva Nabil Tobasi, che a Cmc Terrasanta, dice: «Trovare persone che si prendono cura di te spiritualmente, quanto tu non sei in grado di andare in chiesa per qualsiasi motivo, come la vecchiaia o ragioni di malattia, è molto bello».

LEGG: ANCHE: Da Assisi a Gerusalemme: i mandati di San Francesco e di papa Clemente VI

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA