francescanesimo

Francesco d'Assisi: un seme di vita eterna

Redazione
Pubblicato il 12-01-2026

L'eredità spirituale di un uomo cristiano

A ottocento anni dalla sua morte, la vita di Francesco d’Assisi continua a parlare e a ispirare. In occasione dell’inizio dell’ottavo centenario, i sei Ministri generali della Famiglia Francescana hanno scritto una lettera dal titolo "Francesco d'Assisi: un seme di vita eterna".

Questa lettera non è solo un ricordo del passato, ma un invito per tutti noi: riscoprire la misericordia verso le persone più fragili, l’amore per la Chiesa anche nelle sue difficoltà, e la fraternità come scelta di servizio e di pace.



I Ministri generali ci accompagnano con parole semplici e dirette a chiederci: come possiamo anche noi, oggi, far crescere il seme che Francesco ha lasciato? In un mondo che ha bisogno di speranza e riconciliazione, la loro voce ci invita a guardare avanti, con fiducia e con il desiderio di costruire, ogni giorno, relazioni più giuste e umane.

Al seguente link o cliccando sull'immagine è possibile leggere il testo completo della lettera, un’occasione per riflettere insieme su quanto l’esempio di Francesco sia ancora attuale.

https://drive.google.com/file/d/1pM0dLyh08f-tha0aUUUfobZ8yI1vvqdx/view?usp=sharing

 

A questo link è possibile leggere la lettera che il Santo padre Leone XIV ha scritto alla Famiglia francescana in occasione dell'apertura dell'ottavo centenario della morte di san Francesco che si è tenuta il 10 gennaio 2026 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola:
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2026/01/10/0027/00055.html


Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA