Fra Berardo Atonna, in fila per confessarsi con lui
Ha vissuto in un convento nel casertano
C’è un francescano vissuto in provincia di Caserta che si sta incamminando verso la beatificazione: sono sempre più numerosi, infatti, i devoti che ricorrono quotidianamente all’intercessione del Servo di Dio Padre Berardo Atonna, frate minore.
Il 4 marzo è l’anniversario della morte e in quell’occasione sono centinaia i fedeli che si recano al convento di Santa Maria Occorrevole a Piedimonte Matese (Caserta), dove il frate ha trascorso gran parte della sua vita, per ricordarlo e pregarlo.
MADONNA DELL’AMORE
Il Collaboratore della Postulazione Generale nella Causa di beatificazione di Padre Atonna, Dino Aito, lo descrive a Clarus come «sacerdote zelante, instancabile apostolo della parola di Dio, dell’Eucaristia e della devozione alla Madonna del Bell’Amore».
FEDELI IN FILA
Il suo apostolato «è intenso e di grande richiamo, ma egli lo vive in umiltà e semplicità. Ha una predilezione per gli ammalati, li visita assiduamente e non fa mancare l’assistenza spirituale anche ai familiari. I fedeli che giungono al convento di Santa Maria Occorrevole sono disposti a fare una fila di alcune ore per avvicinarlo ritenendolo una guida spirituale sicura».
Leggi anche: Un ricordo del Servo di Dio, Enrique Shaw
“A LEI RICORRE PER I FEDELI”
È stimato soprattutto per «l’amministrazione del sacramento della penitenza e per la devozione verso la Madonna che trasfonde in tutti. Alla Madonna presenta le sue preghiere, a Lei si affida con fiducia, a Lei ricorre per le necessità dei fedeli».
IL FUNERALE
Il francescano aveva una devozione speciale anche per la Passione del Signore e la pratica la Via Crucis. «Si addormenta serenamente nel Signore il 4 marzo 1917. Quindici giorni prima, all’aggravarsi dei suoi mali, si era disposto alla morte cristiana osservando un assoluto silenzio, raccolto in se stesso e con il suo Dio. Molti piedimontesi parteciparono ai suoi funerali. Il suo corpo riposa nella chiesa di Santa Lucia al Monte, a Capodimonte (dove aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita), circondato dalla devozione dei fedeli, che ricorrono fiduciosi alla sua intercessione».
Leggi anche: Un Servo di Dio amato dalla gente: a Pula si omaggia Fra Nazareno
QUi LA PAGINA FACEBOOK DEDICATA AL FRATE
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA