francescanesimo

Fr. Massimo Fusarelli nuovo Ministro generale dei Frati minori

Redazione

È il 121° successore di s.Francesco

Il Capitolo generale dei Frati minori, riunito a Roma, ha da pochi minuti eletto il nuovo Ministro generale. Fr. Massimo Fusarelli, attuale Ministro provinciale della Provincia di s. Bonaventura dei Frati minori di Lazio e Abruzzo, è nato a Roma il 30 marzo 1963, ha vestito il saio francescano il 28 luglio 1982. Il 30 luglio 1983 ha emesso i voti temporanei; ha professato i voti solenni l’8 gennaio 1989. Il 30 settembre 1989 ha ricevuto l’ordine sacerdotale. Dopo il Corso Istituzionale Teologico presso l'Antonianum di Roma ha conseguito la Licenza in Scienze patristiche presso l'Augustinianum in Roma. È stato Definitore provinciale, Animatore della pastorale vocazionale e poi della Formazione permanente; più volte Guardiano; Segretario generale di Formazione e Studi dal 2003 al 2009; Visitatore generale per la Provincia di Napoli e poi per il processo di unificazione delle Province del Nord Italia. A lui Papa Francesco ha fatto giungere un messaggio di felicitazioni: "Appresa notizia della sua elezione mi congratulo e assicuro la mia preghiera e la mia benedizione, affinchè il Signore la assista e la custodisca nello svolgimento del suo servizio. Il serafico padre san Francesco - scrive ancora il Papa - le sia di incoraggiamento nella guida dei suoi frati". (Avvenire)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA