francescanesimo

Concetta Bertoli, la venerabile francescana

Gelsomino Del Guercio Facebook Edmondo Barcaroli
Pubblicato il 07-01-2022

Terziaria Francescana, in cammino verso gli altari più “elevati”

La sua malattia che la immobilizzò da giovane, fino a causarle la cecità, fu accolta con serenità e addirittura con una festa. Il suo funerale, invece, fu momento di gioia per tutti i presenti. Ora questa terziaria francescana, morta in odore di santità, è Venerabile e cammina verso altari più “elevati”. Si tratta della friulana Concetta Bertoli, classe 1908.

PERSE LA MAMMA A 20 MESI
Era nata il 14 aprile 1908 a Mereto di Tomba, in provincia di Udine, da Giuseppe e Felicita Marcuzzi. Al battesimo, due giorni dopo, riceveva il nome di Concetta Oliva. Ultima di dieci figli (tre morirono in tenera età) si può affermare che non conobbe la mamma, che morì a 43 anni, quando lei aveva appena 20 mesi.
Una vita di sacrificio e di lavoro nei campi, spiega l’Ordine Francescano Secolare del Friuli, che però non impediva a Concetta di sognare una vita serena e gioiosa. Dotata di carattere allegro e spensierato, partecipava a tutte le iniziative del paese e della parrocchia.

LA BRUTTA MALATTIA DEGENERATIVA
Ma un brutto giorno (lei aveva solo sedici anni) verso il Natale del 1924 si manifestarono i primi sintomi della malattia che la portarono lentamente e inesorabilmente ad una vita d’immobilità e di totale dipendenza: artrite deformante poliarticolare. Le ore lunghe e interminabili della solitudine erano riempite da sconvolgenti domande: «Perché a me? Perché così presto? Cosa ho fatto di male per soffrire così? Quando finirà?». E sempre c’era una sola risposta, gridata come una giovane gazzella ferita: «Non voglio! Non voglio!».
Il Signore aveva per Concetta un disegno meraviglioso che solo ai suoi intimi osa proporre fino in fondo: salire con lui sulla croce per la salvezza del mondo.

“ORA SONO CONTENTA”
Quella croce, aiutata dalle parole e dalla presenza santa del parroco don Nicodemo Zanin, un po’ alla volta, crescendo in intensità, diventava per incanto sempre più leggera e fonte di amore che realizza e che salva. Un percorso non breve, ma continuo, che condusse Concetta a confessare che non avrebbe voluto cambiare il suo letto con nient’altro al mondo. Dichiarò: «All’inizio è stata dura e non potevo rassegnarmi, ma ora sono contenta. I dolori sono la mia compagnia».

LEGGI ANCHE: Padre Ignazio Beschin, il francescano veronese diventato venerabile per la sua umiltà

IMMOBILE E CIECA
Nel 1930 Concetta, a ventidue anni, era già completamente immobilizzata. Poteva solo girare le pupille degli occhi. La bocca era ermeticamente chiusa. Alcuni numeri sono più eloquenti di un lungo discorso. Concetta visse 48 anni. Di questi 31 furono di malattia. 26 vissuti totalmente immobile. Cinque, gli ultimi della vita, anche completamente cieca.


FIGLIA ORGOGLIOSA DI FRANCESCO

Sempre aiutata dal parroco, ora don Eugenio Peressini che le fu un vero padre spirituale, e dai frati cappuccini di Udine, che venivano ad animare la locale fraternità francescana, chiese di entrare nell’Ordine Francescano Secolare.
Iniziò il suo periodo di formazione il 7 agosto 1940 e dopo un anno di noviziato professò il 7 settembre 1941
Era orgogliosa di sentirsi figlia di Francesco d’Assisi, un padre che portava nel suo corpo i segni della passione di Gesù, i segni dell’amore di Dio per l’umanità.

LEGGI ANCHE: Venerabile francescana fu rifiutata due volte dai conventi a cui aveva bussato

L’ULTIMA FESTA IN VITA
Consumata in tutto il corpo, presagì l’imminente sua morte. Prima volle festeggiare il venticinquesimo di nozze con la sua malattia. Volle essere vestita da sposa e che le campane suonassero a festa, per dire a tutti la sua gioia. Per l’occasione il parroco celebrò la S. Messa nella sua cameretta. Diceva Concetta ad un sacerdote che cercava di consolarla: «Non so come ringraziare Dio del dono della vita: mi aiuti lei a ringraziarlo. Quante cose grandi possiamo fare noi in questo mondo per il Signore!».

IL FUNERALE GIOIOSO
Il parroco le conferì il sacramento degli infermi, piangendo come un bambino. La sera dell’ 11 marzo 1956 Concetta entrava nella casa del Padre. Era domenica, giorno del Signore. L’inverno stava per finire e tra poco sarebbe iniziata la primavera.
II suo funerale fu una festa. Ora i suoi poveri resti mortali sono conservati nella chiesa parrocchiale di Mereto di Tomba.
Il suo processo di canonizzazione, iniziato il 13 gennaio 1969. si è concluso il 24 aprile 2001 con il riconoscimento delle virtù vissute in modo eroico.

LEGGI ANCHE: Ecco chi sono i 3 nuovi venerabili francescani

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA