francescanesimo

Comunità Shalom, francescani nel cuore di New York

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 26-02-2022

I missionari sono stati inviati in una piccola chiesa

Francescani nel cuore di Brooklyn, New York. Sono i membri della Comunità Cattolica Shalom, fondata in Brasile nel 1982. L'ispirazione di questa fondazione iniziò quando San Giovanni Paolo II venne a Fortaleza (una città del NordEst del Brasile) per un Congresso Eucaristico. Moysés Azevedo, un giovane di Fortaleza, fu chiamato dall'Arcivescovo della città a dare al Papa un regalo durante l'offertorio della Messa. Moysés sentiva che Dio lo chiamava a offrire la sua stessa vita per l'evangelizzazione di altri giovani, specialmente quelli lontani da Cristo e dalla chiesa. Due anni dopo questo incontro, Shalom fu ufficialmente fondato come un centro di evangelizzazione per i giovani. La grande novità fu la pizzeria, dove i giovani che erano lontani dalla chiesa si sentivano a casa e cominciavano ad interessarsi sempre più al proprio incontro con Dio.

PROMESSE DI POVERTA’, CASTITA’, OBBEDIENZA
La comunità ha ricevuto il riconoscimento pontificio nel 2007 e ad oggi è presente in oltre 30 nazioni del mondo e in più di cento diocesi.
I missionari della Comunità Cattolica Shalom fanno le promesse di povertà, obbedienza e castità come Comunità di Alleanza e Comunità di Vita, disponibili ad andare ovunque la chiesa li mandi. In quanto comunità carismatica di lode, la missione principale della Comunità Shalom è quella di condurre i giovani lontani dalla chiesa in una profonda esperienza di Dio attraverso gruppi di preghiera, accompagnamenti spirituali, lectio divina, sacramenti, servizio e altri. È molto importante che in questo modo di portare le persone a Dio, questi possano anche fare, lungo il cammino della fede, un'esperienza di essere famiglia, di essere chiesa.


“ZONA MORTA DELLA FEDE”
La Comunità Cattolica Shalom è stata invitata dal Vescovo Nicholas DiMarzio dalla Diocesi di Brooklyn a stabilire una missione a Williamsburg, Brooklyn. Williamsburg è conosciuta come “zona morta della fede” ed è una di quelle aree al mondo con un gran numero di millenials.
Questa prima missione di Shalom a New York è stata fondata il 22 ottobre 2020, giorno dedicato a San Giovanni Paolo II, un santo molto caro a questo carisma di nuova evangelizzazione.

MISSIONARI DA TUTTO IL MONDO
La fondazione di questa missione ha potuto contare sull'offerta di vita di cinque giovani missionari provenienti dal Brasile, Francia, Messico e Stati Uniti; tra loro c'è un sacerdote responsabile della missione, della parrocchia e formatore.
In una grande città come New York i missionari sentono di aver ricevuto una chiamata simile a quella di San Paolo a Roma, poiché New York è considerata oggi la Roma del tempo di San Paolo.

SAN FRANCESCO, INFLUENCER A New York
La missione della Comunità Shalom a Brooklyn è profondamente radicata nell'esperienza di San Francesco d'Assisi. I missionari sono stati inviati in una piccola chiesa chiamata San Damiano Mission, lo stesso nome della chiesa che San Francesco credette che Dio lo chiamava a ricostruire, quando sentì per la prima volta la chiamata "Va' e ricostruisci la mia chiesa".


SAN DAMIANO MISSION
San Francesco è uno dei baluardi della Comunità e ha una grande influenza nei membri consacrati nello stile di vita e nell'evangelizzazione Shalom nella città.
Incontri, dialogo, amore sponsale per Cristo, amore fraterno, radicalità del Vangelo, ministero di pace, vita di povertà (basata su una profonda esperienza di Dio come padre) sono esperienze forti nella vita di San Francesco. I missionari Shalom a New York sperimentano questo quotidianamente nella vita della missione. Molti di coloro che frequentano San Damiano Mission nei gruppi di preghiera e le altre attività sono cattolici; tuttavia, ci sono persone di religioni diverse come ebrei, musulmani, sikh, agnostici, ortodossi, protestanti e altri che non fanno parte di nessuna religione che vengono a prendere un caffè, conoscere la missione, parlare e persino pregare.
In questo senso, i missionari sperano che la loro casa diventerà col tempo sempre più luogo di pace e d'incontro con la bellezza che attrae tutti attraverso l'amore e la misericordia.

IL PRIMO ANNIVERSARIO
La Comunità Shalom sta celebrando il suo primo anniversario nella Diocesi di Brooklyn. I missionari continuano il loro lavoro desiderando adempiere la volontà di Dio nelle e attraverso le loro vite, con grande gratitudine al Signore per tutte le Sue opere straordinarie.


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA