francescanesimo

Come sarà la Pasqua alla basilica di Sant’Antonio e al santuario di Padre Pio?

Gelsomino Del Guercio Wikipedia public domain
Pubblicato il 03-04-2021

Le celebrazioni (e come seguirle on line) nei due importanti santuari francescani

In tempo di pandemia, anche i principali santuari francescani italiani, fanno i conti con celebrazioni a numero ridotto, limitazioni imposte dalle norme anti Covid e trasmissioni delle sante messe on line.
Come sarà allora la Pasqua in due dei luoghi più importanti dell’universo francescano, ovvero la basilica di Sant’Antonio di Padova e il santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo?

PASQUA DA PADRE PIO
Al santuario di San Giovanni Rotondo, i frati cappuccini hanno fissato la veglia pasquale, sabato 3 aprile, alle ore 19:00. La presiede Frate Francesco Dileo OFM Cap. Nella giornata di Pasqua di Resurrezione – domenica 4 aprile, sono in programma sei messe: alle 6:30, 7:30, 10:00, 11:30 (con il vescovo mons. Domenico D’Ambrosio), 16:30, 18:00.

Le messe in diretta sull’emittente TeleRadio Padre Pio (canale 145 o suSky 852) sono quella delle 7:30, 11:30 e 18:00.

PASQUA DA SANT’ANTONIO
Alla Basilica di Sant’Antonio, invece, i frati conventuali hanno anticipato la Solenne Veglia Pasquale alle ore 18:00 di sabato 3 aprile. Nella Domenica di Pasqua, invece, il 4 aprile, sono in programma due sante messe: alle 11:00 e alle 18:00. Le celebrazioni saranno animate dalla Cappella Musicale Antoniana.

Le messe saranno trasmesse in diretta sull’emittente Rete Veneta, sul sito Santantonio.org, su Facebook collegandosi alla pagina “Sant’Antonio – I frati della Basilica”, su YouTube collegandosi al canale “Messaggero di sant'Antonio”.

LA CONFESSONE
Nel rispetto delle norme contro la pandemia, è possibile praticare la Confessione Domenica e Lunedì di Pasqua dalle 6.30 – 12.00; e dalle 15.30 – 18.30.

Domenica 11 aprile, Ottava di Pasqua o della Divina Misericordia, alle ore 11.00, sempre nella basilica di Padova, si terrà la messa solenne dedicata all'iniziativa “Tuo figlio vive”, per tutti coloro che sono stati colpiti dalla perdita di un figlio o di una figlia. Anima la Cappella Musicale Antoniana.

Leggi anche: 'Senti che…', partecipa alla Pasqua digitale di 'Vocazione Francescana'

Leggi anche: Le celebrazioni di Francesco per la Settimana Santa

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA