francescanesimo

Chi sono i primi francescani secolari della storia?

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 29-04-2017

Chi sono i primi francescani secolari della storia? Vengono indicati con questo primato i beati Lucchese e Buonadonna da Poggibonsi


DA UNA VITA AGIATA ALLA POVERTA'


La tradizione, sostiene l'Ofs, li indica come i primi francescani secolari della storia. Sono loro, infatti, che dopo la conversione che li ha portati da una vita dedicata all’accumulo personale all’attenzione agli altri e ai “piccoli” desiderano l’uno diventare frate e l’altra unirsi alle povere dame di san Damiano.


LA LEZIONE DI FRANCESCO


Ma Francesco, illuminato dallo Spirito Santo risponde loro: «Siete sposati e dovrete continuare a vivere insieme. Ma vi darò una regola di vita perché possiate diventare perfetti». Li vestì lui stesso della tunica color cenere e li cinse col cordone a più nodi, dicendo: «Voi vivrete nel mondo come Frati Penitenti, ma non apparterrete al mondo: farete opere pie, digiunerete, predicherete la pace».


UN ESEMPIO PER TUTTI I SECOLARI


Questo è il compito che Francesco ci ha affidato: predicare la pace con la vita. I Beati Lucchese e Buonadonna di Poggibonsi sono da esempio a ogni francescano secolare, chiamato oggi a portare nel mondo giustizia e pace.


MIRACOLI E PREGHIERE


Molti sono stati i miracoli attribuiti all'intercessione dei santi coniugi. I resti mortali del beato Lucchese e della moglie Bonadonna riposano nella grande chiesa costruita dalla città di Poggibonsi, di cui Lucchese fu nominato compatrono insieme a S. Lorenzo, sul finire del secolo XIII.


p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica; min-height: 14.0px}

Avendo perso i loro figli, i due Beati "ascoltano" con particolare favore la preghiera rivolta loro dalle mamme per i propri figli.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA