francescanesimo

Centenario francescano, il pellegrinaggio di oltre 200 frati

Fra Riccardo Giacon Fra Riccardo Giacon
Pubblicato il 29-11-2022

Fonte Colombo alla chiesa di Sant’Agostino a Rieti

Una bella mattinata di sole ha accolto e accompagnato il pellegrinaggio delle famiglie francescane che da Fonte Colombo li ha portati alla chiesa di Sant’Agostino a Rieti dove è stata celebrata la Santa Messa con il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, Mons. Domenico Pompili, amministratore apostolico di Rieti, e circa 200 frati francescani.

Un pellegrinaggio fatto di canti e preghiere nel ricordo dei santi francescani e per dare inizio al centenario della Regola francescana composta dal Santo di Assisi a Fonte Colombo e approvata nel 1223 da papa Onorio III. Una regola che si sintetizza in una frase molto semplice: vivere il Vangelo.

  
         

L’appello che ha fatto Mons. Pompili, incaricato della CEI per i centenari francescani, è quello di vivere, non soltanto gli eventi che caratterizzeranno questi appuntamenti, ma soprattutto di mettere in pratica e di riscoprire la figura di Francesco che, come il Santo Padre ci ricordava a fine ottobre, è tanto popolare quanto sconosciuto.

L’impegno di tutta la fraternità francescana è quello di riscoprire il Santo nella sua storia vivendo quotidianamente il suo esempio.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA