francescanesimo

Casa Palatino, un luogo per giovani francescani nel cuore di Roma

Gelsomino Del Guercio Fb fratidelpalatino
Pubblicato il 01-04-2022

Fra Francesco Di Pede: Portiamo i giovani verso l’essenziale

Sta diventando un punto di riferimento per molti giovani di Roma e dintorni. Perché “Casa Palatino” non ha “barriere”: è il nuovo luogo francescano, nel cuore della Capitale, che spalanca le braccia a tutti i giovani che vivono un momento particolarmente difficile della loro vita. Quando intorno a loro avvertono l’assenza di punti di riferimento e non riescono più a capire qual è la strada da percorrere. E’ qui che entrano in gioco i frati francescani.

NATA DURANTE IL COVID
“Casa Palatino” non è un percorso vocazionale. Fra Francesco, al vertice di una Pastorale Giovanile francescana che abbraccia Lazio e Abruzzo, ha spiegato il senso dell’iniziativa all’Osservatore Romano. «L’iniziativa casa Palatino è nata nell’ottobre 2020, proprio in pieno periodo Covid, con un appuntamento settimanale, ogni venerdì alle ore 19:00, rivolto ai ragazzi nella fascia d’età tra i 18 ed i 35 anni».

“CERCARE E RAGGIUNGERE I RAGAZZI”
«L’idea di fondo è quella di cercare e raggiungere i ragazzi in un momento davvero delicato per la loro vita, conducendoli all’essenziale! Infatti — continua il responsabile della pastorale giovanile — c'è stata una grande coscienza ecclesiale, ritrovandoci appunto come parte della Chiesa di Roma e notando quanto sia importante fare il proprio».

LEGGI ANCHE: Giovani e frati insieme per vivere una settimana nel segno di San Francesco

LE TESTIMONIANZE DI “CASA PALATINO”
Le testimonianze di chi partecipa a “Casa Palatino” danno l’idea dell’energia e della vitalità che trasmette questa bella iniziativa francescana. Rocco, un giovane che frequenta da pochi mesi, percepisce «una grande accoglienza da parte dei frati che favoriscono momenti di preghiera e di preparazione alla Parola della Domenica».

Oppure Viviana, una ragazza che cammina insieme con la fraternità francescana e che respira in casa Palatino «uno spazio di incontro a tu per tu con Gesù poiché, in un momento storico per noi giovani così pieno di stimoli, di immagini, è fondamentale che la Parola acquisisca sempre di più potenza e quando arriva da un momento di silenzio, quindi da un momento di relazione viva con il Dio vivente, è una Parola feconda. Per me è stato proprio questo, una proposta di un tempo di silenzio per far parlare Dio».

LEGGI ANCHE: Vuoi "puntare in alto"? Fallo insieme alla Pastorale Giovani dei Cappuccini del Piemonte

I DUE MOMENTI
Fra Francesco, sempre all’Osservatore Romano, sottolinea come «tanti giovani partecipano con entusiasmo a questi incontri divisi in due momenti. Il primo di adorazione e preghiera con la presenza del Santissimo Sacramento ed il secondo più conviviale, pensato appositamente per stare insieme e fare fraternità con i ragazzi».

Proprio mettendo al centro i due pilastri fondamentali, ovvero preghiera e fraternità, si può arrivare a percepire in Casa Palatino, secondo il giovane Andrea, «un’ancora di salvezza, una palestra interiore che mi ha preparato ad affrontare alcune avversità che da lì a poco sarebbero successe nella mia vita.

Clicca qui per scoprire di più su “Casa Palatino”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA