Vuoi vivere un mese con Sant'Antonio? Partecipa al "giugno antoniano"
È un Santo benedicente e con le cuffiette, come quelle con cui molti giovani ascoltano musica, l’immagine simbolo del Giugno Antoniano 2018, tradizionale rassegna di eventi in onore di sant’Antonio di Padova che si svolge quest’anno dal 26 maggio al 23 giugno.
Quasi 800 anni di storia separano dai giovani di oggi quel frate Antonio poco più che trentenne, che nel 1230 a Padova predicava con sapienza e audacia, raccogliendo già allora le folle con il suo messaggio di pace e giustizia. Un Santo dal “cuore giovane” che richiama ancora oggi milioni di pellegrini da tutto il mondo nella sua basilica.
LE PAROLE DI FRANCESCO
Ispirata al tema dei giovani, forte anche del prossimo Sinodo dei Vescovi a loro dedicato, la 12° edizione del Giugno Antoniano fa idealmente proprie le parole che papa Francesco la scorsa settimana ha rivolto ai giovani in preghiera a Teramo: «voi siete una profezia di pace e di riconciliazione per l’intera umanità. Insegnate agli adulti, il cui cuore si è spesso indurito, a scegliere la strada del dialogo e della concordia, per consegnare ai loro figli e ai loro nipoti un mondo più bello e più degno dell’uomo».
MOSTRE E CONCERTI
La kermesse padovana, che amplia la Festa liturgica di sant’Antonio tenendo assieme la dimensione religiosa e la dimensione civile, vede coinvolti diversi attori istituzionali e realtà associative di Padova. Molti gli appuntamenti in programma: oltre ai momenti spirituali, anche mostre d’arte, incontri culturali, concerti, performance teatrali itineranti, manifestazioni podistiche, visite guidate in città e dell’antico complesso antoniano (quest’anno anche un’originale visita del Santo “oltre i cinque sensi” per le persone disabili).
Leggi anche: Recita la Tredicina di Sant'Antonio e chiedi una grazia al santo
LE LOCATION
Una molteplicità di “contenitori” per conoscere sotto varie forme – artistiche, storiche, spirituali – il Santo dei Miracoli. Diverse anche le location tra Padova e Camposampiero interessate dalla rassegna (tra tutte la Basilica, ma anche la Scoletta del Santo, il riscoperto Oratorio antoniano di Santo Maria dei Colombini, la Chiesa di San Francesco Grande, il Santuario dell’Arcella, i Santuari Antoniani di Camposampiero), che rispecchiano il profondo legame di sant’Antonio con il territorio padovano.
IL CAMMINO
Si inizia, come tradizione, con il Cammino di sant’Antonio, pellegrinaggio a piedi da Camposampiero a Padova nella notte tra il 26 e il 27 maggio. I festeggiamenti in onore di sant’Antonio culminano nella Rievocazione storica del Transito di sant’Antonio il 12 giugno all’Arcella e, ancor più, nelle celebrazioni religiose del 13 Giugno, Solennità di sant’Antonio, con sante messe in Basilica del Santo e la processione per le vie della città, alla quale partecipano ogni anno decine di migliaia di persone (lo scorso anno è stata stimata un’affluenza di quasi 80mila devoti).
Leggi anche: CHIEDI UNA GRAZIA SPECIALE A SANT'ANTONIO RECITANDO QUESTA PREGHIERA
THE SUN
A incarnare il tema di questa edizione il concerto-evento Cuore aperto della rock band The Sun del 22 giugno. I quattro giovani vicentini rappresentano una realtà artistica unica, capace di coniugare in modo innovativo l’energia della musica rock con la loro esperienza personale di fede. Accanto all’ormai ventennale attività discografica e live, i The Sun sono anche molto attenti al bene comune, sostenendo decine di progetti a favore di associazioni e realtà solidali in Italia e all’estero.
OLTRE LA CITTA'
Realizzato grazie alla convinta e fattiva collaborazione tra istituzioni religiose e civili, il Giugno Antoniano si offre quale evento contemporaneo dell’antica e tradizionale Festa del Santo, capace di coinvolgere non solo tutta la città, ma di accompagnare anche le migliaia di devoti che arrivano da tutto il mondo in occasione della Tredicina.
Leggi anche: Sant'Antonio e l'affinità con Francesco
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA