fede

Scopri “Le parole che scaldano” con i Frati Minori del Nord Italia

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 20-12-2020

Una interessante iniziativa di evangelizzazione con la pastorale “Sogni Francescani”

La parole che scaldano” è una delle iniziative in tempo di covid, a cura della pastorale vocazionale “Sogni Francescani”. La pastorale, che fa riferimento ai frati minori conventuali del Nord Italia mantiene così, il contatto anche se solo virtuale, con tanti giovani.

“GUIDATI DALL’IMMAGINE DEL FUOCO”

«L’ascolto dei giovani in questo secondo periodo di restrizioni causate dal coronavirus - spiegano i frati - non ci ha lasciati indifferenti. In tanti ci avete consegnato medesimi sentimenti come il timore di smarrirsi, della solitudine, di una interruzione del cammino di fede». E così, «guidati dall’immagine del fuoco, ci anima il desiderio di condividere qualcosa che scalda e di manifestarvi la nostra vicinanza per ridurre quelle distanze che in questo tempo sono inevitabili, consapevoli di essere tutti sulla stessa barca».

OBIETTIVI DEI FRATI Con “Le parole che scaldano”, i frati vogliono «consegnare alcune parole affiancate a figure bibliche che possano aiutarti a rileggere e stare con speranza e progettualità in questo tempo». E allo stesso tempo «creare o aiutare a mantenere vivi dei luoghi virtuali di incontro e relazione che possano favorire confronto e conforto, per accendere e scaldare la vita attraverso un’appartenenza reciproca».



COME SI SVOLGE “LE PAROLE CHE SCALDANO”

Ogni mese i frati si soffermeranno su una parola. In questo dicembre “Le parole che scaldano” è organizzato così: 1^ settimana: catechesi antropologica (ore 21.00 su Youtube – sognifrancescani); 2^ settimana: catechesi biblica (ore 21.00 su Youtube – sognifrancescani); 3^ settimana: tempo di preghiera e riflessione personale; 4^ settimana: condivisione autogestita in piccoli gruppi chiamati “fraternità frate focu” (secondo la modalità che ciascun gruppo preferisce).

COSA SONO LE FRATERNITA’ “FRATE LOCU”?

Sono gruppi di narrazione in cui condividere il tuo vissuto aiutato dalle catechesi ascoltate e dal tempo di preghiera personale. A guidarci è la voglia di stare in questo tempo in modo diverso e autentico, nello scambio di esperienze, nella ricchezza di ciascuno e nel rispetto di quello che siamo. Per partecipare e iscriversi a “Le parole che scaldano” si può cliccare qui.



LEGGI ANCHE: "Costruisci l’amore" con i Frati Minori del Nord Italia

LEGGI ANCHE: I quattro cammini vocazionali francescani nel Nord-Italia

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA