fede

San Luca, ecco la sua storia

REDAZIONE FAMIGLIA CRISTIANA Famiglia Cristiana
Pubblicato il 18-10-2020

Luca è “evangelista”, avendo composto il più lungo dei quattro Vangeli

San Paolo, nei saluti finali della Lettera ai Colossesi, parla di «Luca, il caro medico» mentre nella Lettera a Filemone lo cita come uno dei «collaboratori», e nella Seconda lettera a Timoteo confessa di averlo accanto a sé come fedele amico. Ma Luca è soprattutto “evangelista”, avendo composto il più lungo dei quattro Vangeli. La leggenda l’ha voluto anche pittore, soprattutto di icone mariane, le più note delle quali si conservano in Santa Maria Maggiore a Roma (la Madonna Salus populi Romani) e presso la Madonna della Guardia a Bologna. In realtà, i più bei dipinti Luca ce li ha lasciati nel suo Vangelo e nella sua seconda opera, gli Atti degli Apostoli, un vivo e intenso ritratto della Chiesa delle origini. Luca era un pagano, nato ad Antiochia.

Secondo il Canone Muratoriano, conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, non conobbe Gesù sulla terra, non fu quindi uno dei settantadue discepoli; lo troviamo accanto a Paolo la prima volta nel secondo viaggio missionario (verso il 50) da Troade a Filippi e poi nel viaggio di ritorno di Paolo a Gerusalemme: qui probabilmente ebbe occasione di incontrare qualcuna di quelle donne che egli solo menziona nel suo Vangelo e quei «ministri della parola» che furono una delle fonti del suo scritto. Accompagna Paolo nel suo fortunoso viaggio verso Roma ed è con lui nella prima e nella seconda prigionia romana. Nulla di certo sappiamo di lui dopo la morte di Paolo. Chi lo descrive come evangelizzatore in Dalmazia, Gallia, Italia e Macedonia, chi in Egitto e nella Tebaide.

L’agiografia orientale gli attribuisce una morte naturale a 84 anni. Luca fu preso a patrono di molte accademie, società e corporazioni di artisti. Fra queste ricordiamo l’Accademia di San Luca in Roma, che accoglie pittori, scultori e architetti. Patronato ben giustificato perché, anche se non impresse nella tela le fattezze del volto di Maria, ne ha dipinto finemente nel Vangelo la fisionomia spirituale. FAMIGLIA CRISTIANA

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA