fede

Preghiera per liberarsi dalla tentazione di giudicare e condannare gli altri

Redazione online ANSA
Pubblicato il 30-11--0001

Quanto tempo trascorriamo giudicando gli altri? Vorrei essere capace di sedermi e scrivere che sono una persona meravigliosa, aperta, amorevole, che non giudica nessuno, ma non è così. Anch’io giudico! E mi riferisco al fatto di sentirmi un giudice. E odio cadere in questo atteggiamento.

Giudicare è una cosa che facciamo più spesso di quanto crediamo, e può provocare grande infelicità nella vita di ciascuno di noi. A volte cado nel giudizio anche per cose di poco conto e che in genere passano inosservate… 


Giudico i vestiti degli altri, le loro azioni, quello che hanno detto, quello che non hanno detto, il modo in cui hanno affrontato questa o quella circostanza della loro vita… So che in una certa misura lo facciamo tutti, ma dobbiamo evitarlo ad ogni costo. Malgrado i nostri sforzi migliori, continuiamo a giudicare gli altri. Può essere che accada per cose che riteniamo di poco conto, come un collega che si è preso troppo tempo per la pausa pranzo, o che succeda per cose più grandi, come una persona che agisce in modo egoista e ferisce i nostri sentimenti. Ci sono vari modi per porre fine a questa cattiva abitudine di giudicare, e uno di questi è ricorrere alla preghiera. Ecco una piccola preghiera che recito ogni giorno e che mi è servita per evitare di giudicare gli altri: Signore mio, voglio inscrivere nella mia vita le leggi del tuo amore, perché il mio cuore possa muoversi solo in una direzione: giustizia, equità, solidarietà, perdono, amore e misericordia. Devo essere grato per tutti i talenti che mi hai dato per essere un tuo fedele imitatore, per avere il tuo Spirito, per essere un vero portatore della tua bontà, compassionevole, che non giudica e non condanna, che perdona sempre e dona a piene mani. Non permettere che cada nella tentazione di giudicare e criticare i miei fratelli. Anch’io sbaglio e cado. Insegnami a scoprire negli altri il meglio di ciascuno, le sue virtù e le sue buone azioni. Aiutami, Signore, a dimenticare prontamente tutto quando vengo offeso. Allontana da me ogni sentimento negativo e di rancore, ogni emozione negativa accumulata nel mio cuore che suscita risentimento e desideri cattivi. Dio mio, voglio amare come ami Tu, perdonare come perdoni Tu. 

Voglio che mi aiuti con luce del tuo Santo Spirito a farlo. Liberami dal giudizio, dal guardare le azioni altrui con superbia e prepotenza, e fammi invece vedere la miseria dentro di me, fammi vedere che anch’io sono afflitto dagli errori e li commetto spesso. Donami la capacità di perdonare le persone che mi feriscono. Tocca il mio cuore perché sia sempre disposto ad amare con libertà, senza pregiudizi, ad essere una persona allegra, felice, che costruisce un futuro migliore in base alle tue leggi di vita. Confido nella tua benedizione e nel tuo amore che in questo momento effondi su di me e mi aiuta a cambiare quegli atteggiamenti negativi per affrontare le sfide di ogni giorno.
 Grazie per il tuo amore e per la tua compagnia, che mi fanno sperimentare la tua potente Verità che riempie la mia vita e il mio cuore d’amore e della tua misericordia, che mi libera dai cattivi pensieri nei confronti degli altri, dalle critiche e dai giudizi che do alla leggera. Vieni, Signore, e soffia con la forza del tuo Spirito per riempirmi di umiltà, mansuetudine e carità. Amen. (Traduzione dallo spagnolo a cura di Roberta Sciamplicotti- PILDORASDEFE.NET- Aleteia)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA