fede

La Peregrinatio Mariae si chiude ad Ancona

Angela Ambrogetti Santuario di Loreto
Pubblicato il 24-11-2021

Due anni per evangelizzare e chiedere la fine della pandemia

È durata due anni la Peregrinatio Mariae della immagine della Madonna di Loreto negli aeroporti di tutto il mondo. Due anni resi più lunghi e difficili dalla pandemia, due anni nei quali però nonostante qualche momento di pausa l’immagine mariana è stata il simbolo della voglia di rinascita di tutto il mondo.  A raccontare i momenti di preghiera, di festa, di accoglienza sono state proprio le comunità che hanno accolto la Peregrinatio sulle pagine della rivista del Santuario di Loreto

Il pellegrinaggio era iniziato con il il Giubileo  avviato l’8 dicembre 2019 con la cerimonia di apertura della Porta Santa del Santuario della Santa Casa a Loreto.  L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti, Alitalia, gli aeroporti italiani, il Coordinamento Nazionale per la Pastorale dell’Aviazione Civile della Conferenza Episcopale Italiana e l’Aero Club d’Italia per alcune tappe, sono tra le Istituzioni e i soggetti coinvolti nelle celebrazioni dell’anno giubilare, e, in particolare, nell’organizzazione dei viaggi aerei negli scali nazionali della statua raffigurante la Madonna per celebrare i 100 anni dell’ Aeronautica italiana.

Ora il pellegrinaggio giunge al termine e la cerimonia di chiusura della Peregrinatio avverrà il 2 dicembre presso l‘aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona Falconara al Terminal arrivi. Le due effigi che hanno toccato gli aeroporti civili d’Italia e del mondo, provenienti da Perugia con il supporto dell’Aeroclub di Ancona, arriveranno alle ore 10.30. Una ristretta delegazione accoglierà le immagini che verranno portate al Terminal arrivi per una cerimonia di chiusura, l’intervento delle autorità presenti e un momento di preghiera guidata da Mons. Angelo Spina Arcivescovo di Ancona con il Delegato Pontificio di Loreto Mons. Fabio Dal Cin. Per l’ENAC saranno presenti il Presidente, Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma e il Direttore Generale Alessio Quaranta. Nell’occasione presso lo stesso Terminal alle ore 12.00 verrà benedetta una statua della Madonna di Loreto che resterà esposta in aeroporto.  (Acistampa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA