fede

La Novena di Natale, la preghiera tradizionale

Redazione Archivio Fotografico Sacro Convento Assisi
Pubblicato il 20-12-2021

Non è una preghiera ufficiale della Chiesa ma rientra tra le pratiche popolari

La Novena di Natale si celebra nei nove giorni precedenti la solennitàdel Natale cioè a partire dal 16 dicembre fino al 24. Comprende vari testi che vogliono aiutare i fedeli a prepararsi spiritualmente alla festa della nascità di Gesù.
La Novena del Santo Natale fu eseguita per la prima volta in una casa di missionari vincenziani di Torino nel Natale del 1720, nella chiesa dell'Immacolata che si trovava a fianco del Convitto Ecclesiastico che i missionari gestivano per la formazione del clero.

SIGNIFICATO DELLA NOVENA
Le profezie della nascita di Gesù furono tratte da brani dell'Antico Testamento e particolarmente dal profeta Isaia. In esse è espresso non solo il profondo desiderio messianico dell'Antico Testamento con il desiderio che Dio si faccia presente sulla terra, ma in maniera espressiva viene cantata la supplica per la venuta di Gesù, l'eterno Presente nella storia degli uomini. Varie sono le metafore che alimentano la gioia dell'attesa nella Novena: Gesù verrà come luce, come pace, come rugiada, come dolcezza, come novità, come Re potente, come dominatore universale, come bambino, come Signore giusto. La Novena vuole suscitare un atteggiamento nel credente: fermarsi ad adorarLo. (Famiglia Cristiana)

LA PREGHIERA
Primo giorno Novena di Natale: 16 dicembre 2021
Secondo giorno Novena di Natale: 17 dicembre 2021
Terzo giorno Novena di Natale: 18 dicembre 2021
Quarto giorno Novena di Natale: 19 dicembre 2021
Quinto giorno Novena di Natale: 20 dicembre 2021
Sesto giorno Novena di Natale: 21 dicembre 2021
Settimo giorno Novena di Natale: 22 dicembre 2021
Ottavo giorno Novena di Natale: 23 dicembre 2021
Nono giorno Novena di Natale: 24 dicembre 2021

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA