fede

La Formazione all'amore per un matrimonio felice

Gelsomino Del Guercio Unsplash
Pubblicato il 12-09-2021

È una delle iniziative più importanti promosse dall’Oasi Giovani a Camposampiero

C’è un “Oasi Giovani”, a Camposampiero, uno dei luoghi antonimi in provincia di Padova, in cui i frati francescani aiutano i giovani e gli adolescenti a vivere meglio, e insegnano alle coppie ad amarsi in modo totalizzanti. Tante le iniziative in programma che sono partite in questo settimane, dopo un periodo “frenato” a causa della pandemia.  

Venerdì 10 settembre, con i “Venerdì A Casa Nostra”, ci si è ritrovati a Camposampiero per una serata di fede e amicizia dedicata ai giovani tra 20 e 32 anni. 

“TU SEI”

Domenica 12 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, inizia il nuovo percorso francescano di fede e di vita, 'TU SEI', per ragazzi 11-13 anni (medie).  Una domenica pomeriggio al mese di attività, giochi, proposte, preghiera e fraternità nello spirito di Francesco d'Assisi.  La domenica successiva, 19 settembre, dalle 15:00 alle 18:00 spazio a un altro percorso francescano: 'E SE NON FOSSE SOLO UN SOGNO', per giovanissimi 14-19 anni (superiori), che dura due domenica al mese.  

 

“A CASA DI FRANCESCO”

Sabato 25 settembre, dalle 16.00 alle 22.00, c’è “A CASA DI FRANCESCO* - Per Giovani 20-30, con un incontro mensile. Per partecipare ai percorsi* è necessario iscriversi scrivendo a oasigiovanicsp@gmail.com o chiamando il 370 3663520. Per maggiori informazioni c’è anche il sito oasigiovani.org.

“CHIAMATI AD AMARE”

Ma una delle iniziative clou dell’Oasi è la “Formazione all’amore e al matrimonio - Chiamati ad amare”. Scrivono i frati: «Vera per ogni età, l’esclamazione biblica: “Non è bene che l’uomo sia solo”, lo è particolarmente per l’età giovanile. Ci si scopre capaci di rapporti profondi, ai quali si vuole dare futuro. Si afferma soprattutto il desiderio di amare, di spendersi: la ricerca di qualcuno cui dedicare il proprio tempo, la propria vita».

LEGGI ANCHE: Ai Santuari Antoniani c'è una famiglia a servizio di altre famiglie

OBIETTIVO E MODALITÀ DEGLI INCONTRI

L'obiettivo degli incontri è offrire un percorso di accompagnamento per fidanzati dal costituirsi della coppia fino al definirsi di un progetto matrimoniale. La proposta è rivolta in particolare ai fidanzati desiderosi di compiere un cammino di fede e di formazione profonda. L'itinerario completo si svolge nell'arco di un biennio ciclico. Gli incontri hanno una scadenza mensile, di domenica, dalle ore 14.45 alle ore 19.00.

Il metodo prevede accanto alla proposta biblica e francescana una serie di attività che alternano il momento individuale, il dialogo di coppia e il confronto in gruppo. Lo stile è quello caro a san Francesco di ascolto del Vangelo e di condivisione fraterna. L'animazione è curata dai frati e da alcune coppie di sposi.

Si inizia il 26 settembre con un incontro sul tema:  “L’amore in discernimento: perché sto con lei o con lui?”. Conclusione domenica 5 giugno 2022 con la “Festa antoniana Oasi Giovani e Famiglie”.

 

LEGGI ANCHE: Luoghi dello spirito: il santuario antoniano di Camposampiero

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA