fede

La carità dei Cappuccini di Genova

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Mensa per i poveri, alloggi Gaslini, housing sociale. La carità per i Cappuccini della Provincia di Genova passa attraverso queste tre opere che i frati svolgono con l'obiettivo di alleviare i poveri e meno abbienti.

UN PASTO GARANTITO A TUTTI

La mensa per i poveri "Angelo Gazzolo" a Genova offre un pasto caldo a chi si presenta ogni giorno presso la struttura dei Cappuccini. Con l'avvento della crisi economica e le difficoltà quotidiane per migliaia di genovesi, l'opera dei frati è un vero toccasana e negli anni ha aumentato sempre più le presenze. Senza fissa dimora, immigrati, ma anche tanta gente comune si reca in mensa per beneficiare del pasto.

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE DEI BAMBINI MALATI

Un altro aspetto molto importante della carità offerta dai Cappuccini è quella dell'alloggio per chi ha in cura il proprio piccolo all'Istituto Gaslini. L'ospedale da sempre cura bambini che provengono da altre regioni e da paesi stranieri. Un fenomeno che negli anni si è incrementato sempre più, determinando per le famiglie l’esigenza di trovare alloggio ed accoglienza. I Padri Cappuccini che, nella Parrocchia dell’Istituto fin dalla fondazione dello stesso, si prendono cura dell’assistenza spirituale, del supporto morale dei piccoli ricoverati e delle loro famiglie, mettono a disposizione nel loro Convento di Nostra Signora degli Angeli di Quarto sedici alloggi per offrire un sostegno concreto alle famiglie che si trovano in condizioni di disagio e di difficoltà a causa della lontananza dalla propria città o dal proprio paese ed in stato di necessità economica derivante dai costi di una prolungata permanenza presso gli alberghi.

GLI ALLOGGI SOLIDALI A SESTRI PONENTE

Sempre per donare un sostegno reale a chi vive una condizione di estrema difficoltà, i Cappuccini hanno promosso il progetto "Benvenuto in Convento", con il patrocinio del Comune di Genova e dell’Associazione SEXTUM. I frati mettono a disposizione, presso il Convento di Sestri Ponente degli "alloggi solidali" (social housing). In tutto ne sono sei e sono essenzialmente rivolte a giovani ragazze-madri e famiglie. Sono dotati di una mensa popolare e un ambulatorio socio/sanitario a servizio del Ponente Genovese.

LE MISSIONI IN AFRICA E AMERICA DEL SUD

Un'opera di grande solidarietà, che si accosta alle missioni all'estero, nelle quali i Cappuccini sono impegnati in Africa e in America del Sud ad assistere i villaggi più in difficoltà. La presenza dei frati liguri è infatti attestata in Perù, Congo, Angola, Etiopia, e nelle missioni in Tunisia e Algeria.

Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA