fede

Inizia un cammino di fede con i frati SOG

Gelsomino Del Guercio Pixabay
Pubblicato il 04-01-2023

Le proposte per il 2023

Per iniziare un cammino di fede, i frati del Servizio Orientamento Giovani di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, lanciano due iniziative per il 2023.

TU SEI IL SOGNO DI DIO
La prima iniziativa è TU SEI IL SOGNO DI DIO per giovanissimi (16 – 18 anni), dal 18 febbraio – 21 febbraio 2023 e da 15 giugno – 18 giugno 2023.

4 GIORNI TRA ADOLESCENTI AD ASSISI
Il corso Tu sei il Sogno di Dio è dedicato ai giovanissimi di 15-18 anni che vogliono vivere all’altezza dei propri desideri. Sono quattro giorni vissuti con altri adolescenti ad Assisi, nei quali ci lasceremo accompagnare dalla Parola di Dio e dalla figura di San Francesco.

“DARE UN NOME AI PROPRI DESIDERI”
“Tenteremo insieme - spiegano i frati del SOG - di dare un nome ai propri desideri, alla sete di felicità che abita ognuno di noi per imparare e affrontare con coraggio tutto ciò che ostacola e ferisce il nostro cuore”. È possibile venire come singoli o come gruppo (max gruppi da 10 ragazzi + 1 educatore ogni gruppo). I gruppi dovranno essere accompagnati da un responsabile.


CORSO ZERO
La seconda iniziativa è CORSO ZERO, per ricominciare un cammino cristiano, dal 28 aprile – 01 maggio 2023, dal 24 agosto – 27 agosto 2023, dal 29 ottobre – 01 novembre 2023, dal 28 dicembre – 31 dicembre 2023.

“VICINI” E “LONTANI”
Il Corso Zero è proposto a giovani, dai 18 ai 33 anni, che hanno il desiderio di ri-cominciare un cammino cristiano: è rivolto sia a giovani lontani dalla fede, dall’esperienza di Dio e della Chiesa; sia ai “vicini/lontani”, cioè persone che frequentavano la realtà ecclesiale ma che per vari motivi si sono allontanate.

COSA SI IMPARERA’ NEL CORSO
Il Corso Zero, sottolineano i frati del SOG, «non dà nulla per scontato e si riparte dall’ABC della fede: come si prega (introduzione alla preghiera dei Salmi), differenza tra la fede e la religione, l’annuncio dell’amore di Dio per tutti, l’esperienza del cristiano come appartenente a un popolo (l’esperienza ecclesiale), l’esperienza di vita di San Francesco di Assisi e l’esperienza della misericordia attraverso il Sacramento della Riconciliazione».

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA