fede

In marcia verso Assisi con le Famiglie Francescane siciliane

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Si avvicina la partenza di una delle più lunghe marce francescane d'Italia. Quella organizzata dall'Ordine Francescano Secolare, Fraternità "Santa Maria di Gesù" di Termini Imerese. La cittadina in provincia di Palermo, nota in tutta Italia per le vicissitudini dei lavoratori dell'ormai ex stabilimento Fiat, ha una vivace fraternità francescana che nel corso dell'anno organizza una miriade di eventi. Tra questi spicca la terza edizione della "Marcia francescana delle famiglie". Dalla Sicilia ad Assisi e ritorno in undici giorni di viaggio, dal 28 luglio al 7 agosto (il 2 agosto si raggiungerà al Porziuncola, insieme a tutte le altre marce d'Italia).

DAL SANTUARIO PIU' ALTO D'ITALIA AL MONASTERO DELLE CLARISSE
La marcia inizia il 28 con partenza dal borgo di Gangi, per far tappa il giorno dopo al santuario Madonna dell'Alto, il santuario mariano più alto d'Italia, situato nel cuore della catena montuosa della Madonie, Il 31 luglio tappa al monastero delle Clarisse di Castelbuono, ultima sosta prima del viaggio in pullman verso Assisi. Il 2 agosto, insieme ai marciatori di tutta Italia, la delegazione siciliana di Termini Imerese e dintorni approderà alla basilica di Santa Maria degli Angeli per la celebrare la Festa del Perdono. Il 3 agosto è fissato l'incontro con le altre marce delle famiglie francescane di Toscana e Lazio. La ripartenza dalla città serafica è fissata il 5 agosto. Si riparte per la Sicilia, il 6 agosto, con tappa romana per assistere all'udienza del Papa a Castelgandolfo. Il lungo viaggio di 2000 chilometri si conclude il 7 agosto con il rientro a Termini Imerese. Le guide spirituali della marcia sono fra' Carmelo Latteri e fra' Alberto Stellario. Una squadra di volontari si occuperà di rifocillare i marciatori.

FRATERNITA' IN ATTESA DELL'INCONTRO COL MINISTRO OFS
Per la fraternità di Termini, l'evento ricade in un periodo particolarmente denso di attività. Fino all'8 giugno, i francescani laici della fraternità hanno partecipato attivamente, insieme alla comunità ecclesiale di Termini, all'adorazione delle reliquie del beato Pino Puglisi, ucciso dalla brutalmente dalla mafia. L'Ofs ha preso parte al Capitolo elettivo nazionale che si è svolto la scorsa settimana ad Assisi con una delegazione di fratelli e sorelle, e si sta preparando per il capitolo regionale previsto dal 4 al 6 luglio ad Enna. Una delle manifestazioni "pre-marcia" più attesi è quella del 25 giugno quando la fraternità riceverà la visita pastorale del Ministro e dell'Assistente regionale Ofs.

ARALDINI PROTAGONISTI A TERMINI
Da sottolineare è l'importanza che l'Ofs di Termini conferisce all'araldinato. E' presente, infatti, nella fraternità, uno dei gruppi più attivi in Sicilia di Araldini, l'esercito dei piccoli francescani. Un folto gruppo, insieme ad animatori e genitori, ha partecipato ad "Araldinfesta", la festa regionale dell'araldinato, che si è svolta a Palermo nel mese di maggio. «L’araldinato - spiegano i laici di Termini Imerese - è la prima tappa dell’esperienza francescana, il primo passo nel cammino della Famiglia Francescana. Gli Araldini non sono un gruppo, non sono un associazione ma una fraternità, cioè un insieme di fratelli-amici. Finalità prioritaria di una fraternità Araldini deve essere soprattutto la formazione umana, cristiana, francescana del ragazzo per maturare la coscienza di una presenza attiva nella chiesa».
Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA