I quattro cammini vocazionali francescani nel Nord-Italia
Cammini e Proposte vocazionali per adolescenti e giovani. A promuoverli è il Centro Provinciale di Pastorale Giovanile e Vocazionale "Ripara la mia casa" dei Frati Minori Conventuali del Nord Italia.
"ASCOLTO LIBERO E DISARMATO"
«SE cerchi i segni tracciati da Dio per te e la tua vita… - spiegano i frati - SE il Signore, qualche volta, ha già bussato segretamente al tuo cuore...SE ti incuriosisce e affascina la nostra vita francescana e dei nostri Santi: San Francesco, Sant'Antonio, San Massimiliano Kolbe...SE vuoi finalmente rischiare "un ascolto libero e disarmato" della Volontà del Signore...VIENI e VEDI!».
IL GRUPPO SAN DAMIANO
Sono quattro le possibilità di itinerari vocazionali. C'è il gruppo vocazionale San Damiano: rivolto a giovani ragazzi tra i 17 e i 35 anni, che sentono il desiderio (o anche solo un'intuizione) di consacrarsi totalmente al servizio di Dio e dei fratelli, nella vita consacrata o nel ministero ordinato. Per il Nord Italia, il programma prevede che ci si ritrovi circa una volta al mese (dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio - da ottobre a giugno) solitamente nel convento francescano di Brescia (sede del Postulato) o in altri conventi del Nord.
Il gruppo è guidato da frate Alberto (Padova) e da frate Francesco (Parma); vi sono poi fra' Alessandro di Brescia (rettore dei postulanti) e altri giovani frati che si alternano ogni anno.
GLI ALTRI GRUPPI VOCAZIONALI
Altri gruppi che propongono itinerari vocazionali sono il Gruppo Porziuncola: per ragazzi e ragazze tra i 19 e i 32 anni, desiderosi di condividere un percorso onesto e aperto di ricerca vocazionale aperto ad ogni possibilità. A Padova; Donna, chi cerchi?: per giovani donne a partire dai 19 anni; o ancora Diamoci una regolata!, una bussola per individuare la strada: percorso per giovani di formazione al discernimento, per una ricerca vocazionale a 360°. A Faenza.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA