fede

Fra Lorenzo Gemmi e la sua vocazione

Gelsomino Del Guercio Facebook Vieni e vedi
Pubblicato il 14-06-2022

Esperienza in parrocchia che cambia vita

A distanza di poco meno di un anno, diocesi di Grosseto e Provincia Toscana dei frati minori si preparano a far festa per il dono di un altro sacerdote.
È fra Lorenzo Gemmi, che come fra Giovanni Greco, ordinato il 29 agosto 2021 nel duomo di Grosseto, riceverà l’ordine del presbiterato il 12 giugno, sempre nella cattedrale di San Lorenzo.

ORIGINARIO DI SAN MINIATO
Il giovane frate minore, scrive Agensir, che a novembre ha ricevuto il diaconato nella chiesa-santuario “La Madonna” a San Romano in diocesi di San Miniato da dove proviene la sua famiglia, sarà ordinato dal vescovo Giovanni Roncari, durante la messa delle 18.

CHI CELEBRA L’ORDINAZIONE
La celebrazione sarà trasmessa sul canale Youtube della diocesi stessa. A Grosseto sono attesi padre Livio Crisci, ministro provinciale dei frati minori della Toscana, assieme ad un bel numero di confratelli provenienti dalle varie case della Toscana, assieme ai familiari di Lorenzo.

LA PRIMA MESSA
Il giorno seguente, lunedì 13 giugno – festa di sant’Antonio di Padova – il novello sacerdote celebrerà la sua prima messa nella chiesa parrocchiale di San Francesco alle 19. La sera del 9 giugno, alle 21, nella chiesa di San Francesco si terrà una veglia di preghiera in preparazione all’ordinazione di Lorenzo.

LEGGI ANCHE: Come faccio a capire la chiamata? Te lo spiegano i Sogni Francescani

LA VOCAZIONE DI FRA LORENZO
Lorenzo, 36 anni, era entrato in convento per diventare frate francescano e tale intendeva rimanere. La scelta verso il sacerdozio è maturata lentamente. È stato l’impatto con la vita parrocchiale a Grosseto, nella comunità di San Francesco dove i superiori lo hanno inviato due anni fa, a rendere evidente nel suo cuore questa ulteriore chiamata.

“Sì – conferma – L’arrivo in parrocchia è stato positivo e fecondo, tanto da far maturare in me la vocazione alla vita ministeriale”.

DA LA VERNA A FIESOLE
A 22 anni, dopo gli studi in Tecniche di radiologia, Lorenzo chiede di entrare in convento. Dopo l’anno di probandato a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno, svolge l’anno di noviziato a La Verna. Il cammino è proseguito nei conventi di Fiesole e di Firenze-Monte alle Croci, dove ha studiato teologia frequentando la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

LEGGI ANCHE: La via della vocazione, la storia di Fra Antonio

GIOVANI E PELLEGRINI
Terminati gli studi teologici, è inviato nuovamente a La Verna con l’incarico di dedicarsi all’accoglienza dei pellegrini e dei gruppi di giovani. Lì il 25 settembre 2016 la professione solenne dei voti di povertà, castità, obbedienza.

L’ARRIVO A GROSSETO
Due anni fa l’arrivo a Grosseto e l’inserimento in parrocchia e nelle attività diocesane della pastorale giovanile e dell’ufficio comunicazioni. Nel frattempo ha continuato il suo servizio di assistente regionale della Gioventù francescana.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA