fede

Festa del 4 ottobre, il presidente del consiglio Giuseppe Conte sarà ad Assisi

Redazione Andrea Cova
Pubblicato il 29-09-2019

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sarà ad Assisi in occasione della festa di San Francesco, Patrono d’Italia. Una festa che vede coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado alla luce della Legge che ha dichiarato proprio il 4 ottobre Giornata di dialogo e di fraternità tra fedi e culture diverse. Ad offrire l’olio che alimenta la lampada che arde sulla tomba di San Francesco sarà la Toscana, a nome dell’Italia intera e a presiedere la celebrazione, ci sarà l’Arcivescovo Metropolita di Firenze, Giuseppe Betori. La giornata si concluderà con la benedizione all’Italia e al Mondo con la Chartula di San Francesco. Le Ferrovie dello Stato Italiane hanno messo a disposizione per i giorni 3 e 4 ottobre 2019 uno sconto particolare per i pellegrini. Ad accogliere i sindaci, le istituzioni regionali, le autorità e i pellegrini provenienti dalla Toscana e da altre zone d'Italia sarà il Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, all'inizio della Celebrazione in onore del Santo. 

L’intera giornata sarà coperta da una lunga diretta su Rai 1. “Mai come oggi – ha dichiarato padre Enzo fortunato, direttore della sala stampa – abbiamo bisogno di riscoprire i gesti e l’umanità del Patrono del nostro Paese”. A nome del Papa sarà presente il cardinale Legato per le Basiliche papali, Agostino Vallini


Il 4 ottobre giorno di san Francesco indicato, dal Parlamento nel 2005, quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”, rappresenta un’occasione per continuare a proporre gli ideali e i valori del Poverello e le sue forti scelte di vita. La determinazione sancita dal Parlamento offre un modo in più per diffondere il suo messaggio.

I giornalisti che vorranno accreditarsi potranno seguire il normale iter attraverso la sala stampa (accrediti@sanfrancesco.org) 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA