EDUCATRICI NEL SEGNO DI FRANCESCO
Sono le Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re che operano in dieci realtà in tutto il mondo
Nove province nel mondo. Una regione a Roma. Vivono in fraternità ed in minorità, con semplicità e gioia, il Vangelo di Gesù Cristo seguendo la Regola del Terz’Ordine Regolare di San Francesco.
SCOLASTICHE
Sono le Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re. Oltre alla connotazione francescana sono anche «donne chiamate a vivere fedeli alle originarie finalità dell'Istituto», servendo Cristo «nei piccoli e nei giovani, educandoli e guidandoli a raggiungere la piena maturità umana e cristiana (perciò scolastiche)».
CRISTO RE
E sono anche «donne chiamate a diffondere il Regno di Dio, suscitando nel cuore delle persone il desiderio di Cristo, l'Unico che dà senso alla vita ed alla Storia (perciò di Cristo Re)». Il carisma è dunque quello di vivere il Vangelo con lo spirito francescano di letizia e semplicità, al servizio della Chiesa e della persona particolarmente nel campo educativo.
SUOR MARGARETA
La Fondatrice è la suora slovena M. Margareta Pucher. Da subito si propose come obiettivo principale quello di consolidare nella nuova Congregazione lo spirito francescano di servizio nell’attività scolastico – educativa con i bambini e le giovani, soprattutto in favore dei ceti sociali più poveri. Alla sua morte, a Maribor nel 1901, la Congregazione comprendeva 168 membri. Oggi sono più di mille le suore sparse in tutti i continenti, a «raccontare con la vita la tenerezza di Dio».
DIECI REALTA'
«Il buon seme della nostra congregazione, caduto nella terra di Slovenia, per volontà di Dio - scrivono le religiose - è cresciuto, diventando un grande albero, le cui radici si estendono ora in tutto il mondo». Le suore sono presenti nella Regione di Roma, nelle Province di Trieste in Italia; Maribor, Spalato, Lemont, Mostar, Sarajevo nella ex Jugoslavia; e ancora nelle Province di Argentina-Uruguay, Austria e Paraguay.
SPIRITO EDUCATIVO
Le suore sono impegnate come catechiste nelle parrocchie; insegnando la religione nelle scuole proprie e statali; promuovendo e rafforzando i valori umani e cristiani, attraverso incontri di preghiera, di spiritualità, proponendo esperienze educative e formative, ai bambini e giovani; curando la liturgia, attraverso il canto; lavorando con i giovani, in particolare con la Gioventù francescana per condividere il proprio carisma
AMMALATI, ARTE SACRA E MEDIA
Si dedicano inoltre agli ammalati ed agli anziani, sia negli ospedali che nelle case di ospitalità, lavorando in uffici varii, nel mondo dei media (radio, internet, stampa) e nel settore dell'arte sacra confenzionando paramenti sacri, per mantenere viva la tradizione congregazionale, l’amore e la cura per la bellezza della casa di Dio, sull'esempio di San Francesco. (Gelsomino Del Guercio)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA