fede

Digiuno e dialogo sulle orme del Poverello

Redazione online
Pubblicato il 15-03-2017

Scout di tutta Italia, dai 17 ai 21 anni, che hanno scelto di vivere la loro Route di Pasqua ad Assisi, accogliendo l’invito dei frati minori conventuali del Sacro Convento

Entrare nel mistero del Triduo Pasquale, facendosi aiutare dalla spiritualità francescana. È quello che si preparano a fare una sessantina di scout di tutta Italia, dai 17 ai 21 anni, che hanno scelto di vivere la loro Route di Pasqua ad Assisi, accogliendo l’invito dei frati minori conventuali del Sacro Convento. «Per il quarto anno consecutivo, suggeriamo a chi ha già in programma la Route di fare questa esperienza in un modo e in un luogo particolari, per approfondire il senso del Triduo con un riferimento a san Francesco», spiega fra Simone Tenuti, responsabile del Centro francescano Giovani di Assisi.

La proposta è "semplice", ma allo stesso tempo forte e carica di significato. Un’opportunità per riflettere su quelli che sono gli eventi centrali per la vita del cristiano e per capire meglio i segni che li accompagnano, come ad esempio la lavanda dei piedi o il digiuno. La tre giorni, che conclude in modo solenne la Quaresima, sarà caratterizzata infatti da catechesi e da momenti di confronto nei diversi gruppi. E, sottolinea fra Simone, «sarà scandita dalle celebrazioni che si terranno nella Basilica a cui si aggiungeranno, il venerdì, il pellegrinaggio a San Damiano e la Via Crucis che sarà animata in parte dagli stessi giovani».

Perché poi queste giornate siano davvero un’occasione per crescere nella fede e nella conoscenza della propria vocazione, è previsto un tempo per dialogare su temi specifici o su questioni personali, a tu per tu, con i frati e con le suore, le francescane elisabettine di Padova e le francescane missionarie di Assisi, che saranno presenti. Il tutto all’insegna della fraternità, della condivisione e dell’essenzialità, nella suggestiva cornice della città del «giullare di Dio» che continua a dire molto ai giovani di oggi. (S. Car - Avvenire)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA