fede

Da Santa Caterina al riciclo: ecco le attività dei Cappuccini liguri

Gelsomino Del Guercio Freepik
Pubblicato il 09-09-2018

La devozione a santa Caterina; i giovani e i laboratori di fede; le missioni con la partecipazione ai campi. Ripartono le attività dei cappuccini liguri e si prospetta un mese di settembre ricco di appuntamenti sopratutto a Genova.

SANTA CATERINA

La prima data che vede protagonisti i frati è la festa di Santa Caterina da Genova al santuario di Santa Caterina in programma il 10, 11 e 12 settembre con il rosario e la santa messa che sarà celebrata anche in lingua spagnola.

Santa Caterina è molto venerata nel capoluogo libero. Lei che si è impegnata fin da giovanissima soprattutto per gli ammalati: nel lebbrosario di san Lazzaro, svolse le mansioni più umili, curando pure i bambini abbandonati e fronteggiando varie epidemie di peste.

Nel 1497 fondava la prima «Compagnia del divino amore», che sarà il modello per analoghe istituzioni di altre città italiane nel quadro di quella che è stata chiamata la Riforma cattolica. Il suo corpo è conservato nella chiesa genovese della Santissima Annunziata in Portoria.

Leggi anche: La carità dei Cappuccini di Genova

PANE DI VIA

Il Convento dei Cappuccini di San Barnaba a Genova ospita, invece, l'iniziativa della Pastorale Giovanile Vocazionale: "Pane di via - Incontri con personaggi e situazioni dei Vangeli domenicali". L'appuntamento è fissato il mercoledì sera ogni due settimane. Si tratta di laboratori di fede e di preghiera con momenti di vita fraterna. A coordinarli fra Andrea.

LA MISSIONE E IL RICICLO

Intanto è terminato nei giorni scorsi (il 2 settembre) un campo di lavoro e di formazione missionaria a Imola, in provincia di Bologna, a cui hanno preso parte diversi francescani laici inviati dai cappuccini liguri. Lo scopo del campo è stato vivere un'esperienza di servizio, fraternità e missione per sostenere economicamente le comunità cristiane dell'Egitto e della Turchia dove sono presenti missionari cappuccini.

Le attività del campo sono ruotato essenzialmente sull'importanza del ri-uso degli oggetti e del riciclo fino ad allestire un mercatino con oggettistica ricavata con materiali riciclati. Le vendite sono state destinate alle missioni cappuccine.

Leggi anche: I francescani di Pietra Ligure, tra OFS, canti e ortorio


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA