fede

Conoscete il miracolo dei frati e della vitella di Longiano?

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 16-05-2020

Nel 1493 i francescani romagnoli assistettero al prodigio della 'vitella'

Longiano, provincia di Forlì-Cesena. Un paese noto per la presenza di un importante e antico santuario francescano, divenuto ancora più famoso dopo il cosiddetto "miracolo della vitella".

Il 6 maggio 1493 i frati francescani, riuniti nel convento di Longiano per celebrare il Capitolo provinciale (una sorta di congresso), ricevettero in dono dagli abitanti della vicina Gambettola una vitella.

LA VITELLA

L’animale venne portato al convento e passando in un cortile interno, si inginocchiò di fronte all’immagine del Santissimo Crocifisso, che allora si trovava sopra una porta laterale della chiesa. Nonostante molte frustate perché si rialzasse, la cocciuta vitella non ne volle sapere di muoversi da quella scomoda posizione, caduta in profonda venerazione.

IL PRIMO MIRACOLO

Alla presenza quindi dei frati partecipanti al Capitolo provinciale allora l’animale venne benedetto dal padre provinciale e, solo allora, si rialzò. Questa fu solo il primo di una serie di miracoli che seguirono nei secoli, come particolari guarigioni di persone che si affidarono al Crocifisso per chiedere una grazia divina.

LA FESTA

Ogni anno la comunità dei frati francescani organizza una giornata di festa per ricordare il primo prodigio, con alla sera la messa solenne e la festa che coinvolge tutta la comunità. Che quest'anno, per i motivi legati alle norme contro la diffusione del coronavirus, è stato vietato.

LEGGI ANCHE: Fidanzati, giovani "confusi", preghiera: le tre iniziative dei frati di Longiano

LEGGI ANCHE: "Il miracolo di San Francesco" esposto per la prima volta ad Agropoli

LEGGI ANCHE: Conoscete i 4 miracoli che San Francesco ha compiuto in Lucania?

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA