fede

Con San Francesco, alla scoperta della nuova evangelizzazione

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Preparativi in corso per la 15° Convocazione Fraterna Nazionale dei Frati Cappuccini italiani Postnovizi e Studenti. Sarà una settimana di ritrovo, confronto e fraternità quella in programma a Mascalucia, in provincia di Catania, dal 25 al 30 agosto 2014.



LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE

«Quando abbiamo sondato il terreno circa il possibile tema della 15° Convocazione fraterna - scrivono i frati promotori - è emerso che Postnovizi e Studenti desiderano approfondire in che modo siamo chiamati a fare apostolato ossia come annunciare il Vangelo di Cristo oggi». Da questa considerazione è scaturito il tema dell'evento, che sarà "Nuova Evangelizzazione". «Ne abbiamo certo sentito parlare eppure desideriamo capirne di più, confrontarci con testimoni autentici che vivono la peculiarità del nostro carisma cappuccino».



LA LIETA NOVELLA

Il percorso che si svilupperà per cinque giorni all'assemblea di Mascalucia, vertendo su un filo conduttore: come la Chiesa in generale, e in particolare l'Ordine dei Frati Minori cappuccini,  intendono questo antico ma sempre nuovo annuncio della buona novella.



LA SPINTA DEL SINODO

Tema attualissimo – la Nuova Evangelizzazione – se si considera che nell’ottobre del 2012 si è svolto il sinodo dei vescovi proprio su questo argomento e che papa Francesco ne ha richiamato l’attuazione nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. «Sarà un tempo di condivisione, riflessione e confronto fraterno, insomma ne sentiremo delle belle», annunciano i giovani frati cappuccini.

Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA