Le visite dei pontefici
![](https://www.sanfrancescopatronoditalia.it/immagini/rubriche/le-visite-dei-pontefici-ad-assisi.png)
Lunedì 17 febbraio alle 10.30 conferenza stampa di presentazione dei dati presso la Sala Stampa del Sacro Convento
Continua a crescere ancora il turismo lento dei pellegrini che giungono ad Assisi, per visitare la Basilica di San Francesco e fare un’esperienza spirituale di fronte alle reliquie del Santo, come testimoniano le statistiche elaborate dalla Statio Peregrinorum. Tanti camminatori, italiani e stranieri, amanti del turismo sostenibile che sono arrivati a piedi o in bicicletta percorrendo i diversi cammini francescani.
Le statistiche complete relative al 2024 della Statio Peregrinorum della Basilica di San Francesco verranno presentate lunedì 17 febbraio 2025, alle 10.30 presso la Sala Stampa del Sacro Convento.
La Statio Peregrinorum è il servizio di accoglienza ai pellegrini che a piedi, in bici o a cavallo e per vari motivi, anche religiosi e spirituali, raggiungono la cripta di san Francesco, che rilascia l’attestato dell’avvenuto pellegrinaggio (Testimonium) e classifica i dati per elaborare statistiche di questa categoria di visitatori della Basilica.
La conferenza stampa sarà introdotta dai saluti del Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, OFMConv, del sindaco di Assisi Valter Stoppini, del vescovo di Città di Castello e di Gubbio mons. Luciano Paolucci Bedini e della presidente della Regione Umbria Stefania Proietti. Seguiranno gli interventi di Roberta Gallina e Samantha Cesaretti dell’Associazione Sentieri di felicità, di fra Jorge Fernández, OFMConv, e di fra Rafael Normando, OFMConv, coordinatori della Statio Peregrinorum.
Sarà possibile seguire la conferenza stampa anche in streaming sul canale YouTube @SanFrancescoAssisi
NOTA PER LA STAMPA
Ai giornalisti che desiderano partecipare alla conferenza stampa è richiesto di presentare domanda di accreditamento compilando il modulo al seguente link entro e non oltre le ore 17 di venerdì 14 febbraio: https://forms.gle/rzc9k2ig1VEJ3Swt9
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA