eventi

Notte dei santuari e Ora viene il bello: due iniziative per riprendre fiato

Redazione
Pubblicato il 30-05-2021

Il Sacro Convento prenderà parte alle esperienze dell'Ufficio nazionale per la pastorale del turismo e dello sport

Il Sacro Convento di Assisi prenderà parte a una gamma di esperienze in cui darsi la possibilità di riprendersi il respiro della vita attraverso l’esperienza del Santuario, il tempo libero, il turismo, lo sport e l’ospitalità religiosa. Si tratta delle due iniziative "Notte dei santuari" (evento iniziale del 1 giugno) e di "Ora viene il bello" (con eventi ogni giovedì, dal 3 giungo al 16 settembre), proposte dall'Ufficio nazionale per la pastorale del turismo sport e tempo libero. 



Ecco alcune delle esperienze previste:

Hope&Walk: è l’esperienza offerta su uno dei cammini italiani che termina in un Santuario. È prettamente l’esperienza pedagogica della lentezza che accompagna l’ospite a evocare il proprio vissuto, a raccontarlo e a trovare, insieme al gruppo, la speranza per ritornare alla vita di ogni giorno con entusiasmo e voglia di protagonismo nel bene. Durata media dell’esperienza: 3 ore.

Hope&Place: è l’esperienza offerta nei borghi, nelle città d’arte, negli infiniti luoghi di bellezza del nostro Paese. È l’esperienza che farà della bellezza il messaggio e dello stupore il linguaggio, attraverso narrazioni che accompagneranno l’ospite ad appuntarsi tutti i messaggi wow che quel luogo (arte, volti, parole…) porta con sé e gli offre nell’esperienza. Durata media dell’esperienza: 3 ore.

Hope&Welcome: è l’esperienza offerta nelle strutture dell’ospitalità religiosa, conventi e monasteri. È prettamente un’esperienza culturale. Attraverso la lettura e l’approfondimento della Divina Commedia di Dante, anche attraverso il linguaggio teatrale e musicale, si accompagna l’ospite a rileggere la situazione pandemica e la propria situazione personale come itinerario verso la Luce, per dargli la possibilità di tornare a casa con uno sguardo più positivo verso la realtà. Durata media dell’esperienza 45 minuti.

Hope&Pray: è l’esperienza spirituale offerta nei Santuari italiani. È il centro dell’esperienza di Ora viene il Bello: dare la possibilità ad ogni ospite di illuminare la vita attraverso l’ascolto di sé e della Parola, attraverso la fiducia nel domani e l’affidamento a Dio, alla Vergine e ai Santi. Durata media dell’esperienza: 45 minuti.

Evento finale il 17 settembre: il Pellegrino Dei
Si prevede il pellegrinaggio verso il Santuario più importante della Diocesi con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo.

Maggiori informazioni su www.oravieneilbello.it




MANIFESTO-AZIONE “ORA VIENE IL BELLO” 2021


Noi manifestiamo l’impegno a risvegliare la speranza nel nostro Paese.

Manifestiamo l’impegno a lavorare con le realtà del territorio che aderiscono al Manifesto-Azione per costruire reti di collaborazione sincera.

Manifestiamo l’impegno a realizzare sul territorio esperienze capaci di far sentire ogni uomo e donna ospitati da comunità che sanno ascoltare, accompagnare e generare sogni e speranze.

Manifestiamo l’impegno a scegliere la gentilezza come stile, con un atteggiamento che racconta simpatia ed empatia verso tutti, in modo incondizionato.

Manifestiamo l’impegno ad essere sempre onesti e trasparenti nell’offerta delle esperienze, consapevoli che daranno a tutti la possibilità di trovare un pizzico di speranza per aver partecipato e a molti un pezzo di pane da portare a casa per aver lavorato.

Noi vogliamo che da questa visione, scaturiscano azioni di speranza per il nostro Paese.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che ci diano la possibilità di avvicinarci agli uomini e alle donne con cui abbiamo condiviso la fatica di questo tempo difficile.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di esprimere tutto il vissuto con i fatti e le emozioni che possono diventare racconto.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di ascoltarci, per ospitare i dolori e i sogni, le lacrime e i sorrisi e fare esperienza di pace.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di guardarci con occhi trasparenti e rinnovati da sincerità, accoglienza e simpatia.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di conoscerci, per apprezzare tutto ciò che di bello custodisce la vita di ciascuno.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di comprenderci come attori protagonisti nella storia di un mondo che è casa comune.

Ci promettiamo di ideare, animare e promuovere esperienze che diano a noi e ai nostri ospiti la possibilità di cercare punti di contatto per uscire dalle esperienze con la speranza rinnovata e con l’impegno a continuare a camminare e cercare fatti e volti per cui stupirsi davanti ad una vita che non smette mai di essere sorprendentemente bella.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA