eventi

La Divina Commedia nel mondo nella Basilica di San Francesco a Ravenna

Redazione
Pubblicato il 23-09-2020

Ad Antonio Patuelli e Benedetto Croce il Lauro Dantesco

San Francesco, basilica di Ravenna dell’ultimo saluto a Dante, dove si svolsero i suoi funerali nel settembre del 1321, ospita il 25 settembre alle 21 la ventiseiesima edizione della rassegna “La Divina Commedia nel mondo” e l’assegnazione del Lauro dantesco. Quest’ultimo è stato istituito per celebrare coloro che collaborano per far conoscere la bellezza dantesca, premio che negli anni precedenti è stato attribuito a prestigiosi uomini e donne di grande gloria. 

Tra le novità di quest'anno, le traduzioni inglesi con Jason Houston, direttore della Gonzaga University a Firenze: verrà proposta la lettura del XXV canto del Paradiso. Inoltre, per ricordare il VII centenario della morte di Dante, nel settembre 2021, i ravennati stanno organizzando già da quest’anno un evento importante per dare onore a due figure emblematiche, Antonio Patuelli e Benedetto Croce, per valorizzare l’identità dantesca di Ravenna. 

Il primo per gli studi sulle relazioni tra l’elaborazione dantesca ed il grande pensiero europeo, tra etica, filosofia e storia, a cui si aggiunge il suo volere di dedicare diversi chiostri francescani a Dante ospitando il museo dantesco, luogo in corso di allestimento e di straordinaria importanza culturale. Il secondo in quanto autore autore del libro sulla “Poesia di Dante”, considerato un punto fermo per gli studi danteschi. (Deanotizie)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA