Le visite dei pontefici
Venerdì 24 ottobre alle 17 l'incontro dal titolo “Pensare per immagini”
Ripartono gli incontri proposti dalla Biblioteca del Sacro Convento. Il primo appuntamento del nuovo ciclo è in programma venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 17 e vedrà come ospite d’eccezione Mino Gabriele. Professore di Iconografia e Iconologia e di Scienza e Filologia delle immagini presso l’Università degli Studi di Udine, dirige la collana «Multa Paucis. Opere Rare e Inedite» della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e la rivista «Fontes. Periodico semestrale di Filologia Classica e Storia dell’Arte». È uno dei più autorevoli studiosi della tradizione simbolica nell’arte e nella letteratura rinascimentale.
Ad affiancarlo sarà il prof. Paolo Capitanucci. Docente di Storia della filosofia e Introduzione al pensiero francescano presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi e presso l'Istituto Teologico di Assisi, collabora da anni con la storica Biblioteca del Sacro Convento.
L’incontro, dal titolo “Pensare per immagini”, propone un’analisi della ricchissima simbologia presente nei manoscritti e nei frontespizi e nelle antiporte dei libri a stampa, con particolare attenzione ai volumi del Fondo Antico della Biblioteca del Sacro Convento.
Un’occasione preziosa per immergersi nel linguaggio simbolico che ha segnato la cultura europea tra Cinquecento e Seicento.
Come sempre l’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria a centrodf@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA