eventi

Immacolata Concezione 2019, lo speciale della Rivista San Francesco

Redazione
Pubblicato il 10-12-2019

Ripercorriamo le tappe che ci hanno portato a festeggiare l'8 dicembre ad Assisi

Con la festa dell'8 dicembre alle spalle, ci avviamo verso il Natale. Entrando nel vivo delle festività, ripercorriamo gli eventi dell'Immacolata Concezione 2019, per come l'abbiamo vissuta ad Assisi.

La Santa Messa nella Basilica Inferiore è stata presieduta dal Cardinale Cláudio Hummes, Relatore Generale del Sinodo per l'Amazzonia.

VEDI - 8 DICEMBRE, SANTA MESSA PRESIEDUTA DAL CARD. HUMMES [FOTO] 

“Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia”. (Admirabile signum, Papa Francesco, 1 dicembre 2019)

Nella città di san Francesco, l'accensione e benedizione del presepe e dell'albero di Natale è avvenuta in Piazza Inferiore, con il coro dei bambini delle elementari a rendere l'atmosfera ancora più magica. «Un messaggio di pace unisce Assisi e Betlemme», ha ricordato durante la cerimonia il sindaco della città che ha dato i natali a Gesù Cristo.

LEGGI - AL VIA IL NATALE AD ASSISI, ACCESI ALBERO E PRESEPE [VIDEO] 

LEGGI - L'OTTO DICEMBRE, DATA DI ALLESTIMENTO DEL PRESEPE 

L'Immacolata è stata occasione anche per un "incontro" tra musica e parole. Le note di Giovanni Allevi hanno riempito la Basilica Superiore e incantato i tanti presenti.

VEDI - GIOVANNI ALLEVI IN BASILICA SUPERIORE, INCONTRO TRA PAROLE E MUSICA 

Ma quello verso l'8 dicembre, è stato un percorso di avvicinamento, in cui abbiamo cercato di arrivare al senso più vero della Festa. Nel farlo, ci siamo affidati alle parole di coloro che vivono il messaggio di Gesù e di Maria, ogni giorno.

LEGGI - PADRE PERRELLA: MARIA DONNA DEL SÌ, CI INSEGNA AD AVVICINARCI A DIO 

LEGGI - PADRE PAOLETTI: MADRE DI GESÙ, NOSTRO FRATELLO 

VEDI - NOVENA IMMACOLATA, TUTTO IL PERCORSO 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA