eventi

Il Seraphicum riflette sulla spiritualità francescana della Croce

Antonio Tarallo
Pubblicato il 23-02-2023

Il 22 e il 23 febbraio, un convegno internazionale sul mistero della Passione e della Croce

La Quaresima è appena iniziata e la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura - Seraphicum di Roma propone subito un affascinante viaggio dentro il mistero della Passione e della Croce lungo i secoli della storia dell’Ordine di san Francesco d’Assisi.

Nel 2024 ricorrerà, inoltre, l’ottavo centenario del miracolo della stimmatizzazione di san Francesco d’Assisi sul sacro monte della Verna, un evento di alto valore simbolico che nella narrazione di san Bonaventura è divenuto chiave di lettura fondamentale della vicenda francescana. E proprio riguardo a questo tema, l’istituzione francescana proporrà due giorni intensi di studio dal titolo “LA CROCE NEL PRIMO SECOLO FRANCESCANO. SCRITTURE, IMMAGINI, MODELLI”, un'assise che coinvolge docenti e istituzioni internazionali: dai docenti della Sapienza di Roma alla École Pratique des Hautes Études di Parigi; dall’Università di Pavia alla Central European University di Budapest. Nomi illustri accademici tutti uniti sotto il segno di san Francesco.

“LA CROCE NEL PRIMO SECOLO FRANCESCANO. SCRITTURE, IMMAGINI, MODELLI” è solo il primo di un “trittico di Convegni, nel corso dei quali si prenderanno in esame testi dottrinali e narrativi, manuali di direzione spirituale, immagini e rappresentazioni iconografiche, ma anche pratiche e rituali che hanno qualificato in maniera peculiare la presenza pastorale dei frati nella Chiesa e nella società”, così si legge nel comunicato stampa dell’evento.

“San Francesco patrono d’Italia” ha raccolto la voce di padre Raffaele Di Muro (OFMConv), Preside della Facoltà Teologica, per comprendere meglio le tematiche dell’importante evento romano:

“Questo convegno nasce da una necessaria riflessione sulla spiritualità francescana; una spiritualità che dobbiamo ricordare è soprattutto cristocentrica, fortemente incentrata sulla Croce e sulla Passione di Cristo. Grazie soprattutto all’intuizione della professoressa Alessandra Bartolomei Romagnoli e del professor Massimo Vedova e poi è nata questa idea: un convegno che si basa su degli elementi importanti della spiritualità francescana. Un tema, quello della Croce, che sarà esaminato nei prossimi anni: questo evento è il primo di un trittico di convegni che vedrà in prima linea, il prossimo anno e l'anno successivo, la nostra Facoltà Teologica. Abbiamo cercato di mettere assieme docenti di alto profilo che ci aiuteranno a comprendere questa tematica sotto il profilo spirituale, ma anche sotto il profilo artistico e culturale in generale”.

Un modo nuovo, originale e dall’alto valore spirituale ed accademico per riflettere sulla Passione e sulla Croce di Gesù. Sarà possibile seguire l’evento anche online richiedendo il link al seguente indirizzo: servizifacolta@seraphicum.org

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA