eventi

Frati e suore di Assisi preparano un 2021 'esplosivo'

Gelsomino Del Guercio pixabay
Pubblicato il 10-01-2021

'Giovani verso Assisi' e non solo, 4 proposte per te

Il covid non ferma le attività di “Giovani verso Assisi”, lo spazio web dei frati francescani conventuali della Basilica di san Francesco di Assisi. «Durante i vari periodi dell'anno proponiamo iniziative per adolescenti e giovani qui in Assisi e nelle varie regioni d'Italia», spiegano i francescani. E «in questo periodo segnato dalla pandemia da covid19», propongono «diversi appuntamenti online per te giovane, perché tu possa continuare a crescere nella fede…».

Nel 2021 si continua a puntare, almeno per ora, agli eventi on line. C’è un percorso per universitari sul metodo di studio, promosso dalla Fuci di Urbino.

L’ARTE DI EMOZIONARSI

Poi spazio a “L’arte di emozionarsi”, un percorso spirituale su come vivere le proprie emozioni, pensato dalle suore francescane missionarie di Assisi (sfma). «La situazione attuale della pandemia ci invita a essere responsabili per tutelare la salute nostra e dei nostri cari. Per evitare, dunque, il diffondersi del Covid19, noi sfma proponiamo una serie di incontri on-line sull'arte di emozionarsi, rivolti a tutti i giovani (ragazzi e ragazze) tra i 18 e i 35 anni che hanno il desiderio di mettersi in gioco». Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom «e di volta in volta vi comunicheremo il link per il collegamento. Se la situazione della pandemia migliorerà, avremmo, poi, il desiderio di concludere questo percorso con un incontro in presenza in Assisi».

UNA CASA CI HAI DATO

Un’altra proposta riguarda il percorso sull’enciclica Laudato si’ animato dalle suore francescane elisabettine di Padova, dal titolo "Una casa ci hai dato”.



SCRIVIMI SUL CUORE

Online sono presenti anche altre varie iniziative spirituali che possono aiutarti a vivere al meglio questo tempo particolare. Ad esempio scopri come fare un esercizio quotidiano di rapporto con la Parola di Dio: www.scrivimisulcuore.it

LEGGI ANCHE: Il Papa ai giovani: E' tempo di osare

LE SETTIMANE ESTIVE PER ADOLESCENTI
Una importante che i frati contano di organizzare dal vivo sono le “Settimane estive di spiritualità per adolescenti 2021”, con l’hashtag #estatealritmoconfrancesco.

Il programma è stato già stilato.
5-10 luglio: Prima settimana di spiritualità per adolescenti per ragazzi e ragazze nati tra il 2004 e il 2007. Tema: Solitudine e ringraziamento.
12-17 luglio: Seconda settimana di spiritualità per adolescenti per ragazzi e ragazze nati tra il 2004 e il 2007. Tema: Solitudine e ringraziamento.
19-24 luglio: Terza settimana di spiritualità per adolescenti per ragazzi e ragazze nati tra il 2004 e il 2007. Tema: Solitudine e ringraziamento.
9 - 14 agosto: Campo MIX. Campo per maturandi e maturati, per ragazzi e ragazze che hanno frequentato la IV e la V superiore nell’anno scolastico 2020-2021.

LEGGI ANCHE: Giovani verso Assisi compie 40 anni

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA