Festa di San Francesco Patrono d'Italia
Conclusa una ricca giornata di appuntamenti
Si è appena conclusa una ricca giornata di appuntamenti per le celebrazioni della festa di San Francesco Patrono d’Italia. Nella mattinata del 4 ottobre il custode fra Marco Moroni, OFMConv, e tutta la comunità francescana del Sacro Convento hanno accolto i pellegrini provenienti dalla Valle d’Aosta per la tradizionale celebrazione nella Chiesa superiore della Basilica di San Francesco, presieduta dal vescovo di Aosta Mons. Franco Lovignana. Per la prima volta, tutte le celebrazioni della giornata sono state trasmesse in streaming sui canali ufficiali della Comunità francescana del Sacro Convento (canale YouTube @BasilicasanFrancescodAssisi e @SanFrancescoAssisi e pagina Facebook SAN FRANCESCO D’ASSISI). La giornata è iniziata nel segno della vicinanza e la preghiera per la tragedia avvenuta a Mestre, preghiere che si sono unite a quelle dei pellegrini che non sono riusciti ad essere presenti alle celebrazioni, ma che hanno comunque potuto affidare una preghiera per sé e per i propri cari al Santo di Assisi accendendo una candela virtuale sulla pagina web www.festadisanfrancesco.org. I frati hanno poi deposto le preghiere davanti alla Tomba di San Francesco.
Anche papa Francesco ha voluto essere presente alle celebrazioni, inviando un messaggio al custode del Sacro Convento e che fra Marco ha letto in apertura della celebrazione. Questo il testo del messaggio:
Caro fratello,
grazie tante per la tua e-mail.
Oggi ci troveremo tutti in piazza. Ti invio un caloroso saluto a te e ai Frati riuniti ed ai fedeli ed Amministratori della Valle d'Aosta riuniti ad Assisi.
Prego per voi, per favore fallo per me.
Che il Signore ti benedica e la Madonna ti custodisca.
Fraternamente,
Francesco
Il Sindaco di Aosta Gianni Nuti ha poi acceso la Lampada votiva dei comuni d’Italia in rappresentanza di tutto il popolo italiano. La fiamma accesa questa mattina sarà posta davanti alla Tomba del Santo di Assisi alimentata dall’olio donato dalla regione Valle d’Aosta.
Alla celebrazione sono seguiti i tradizionali discorsi dalla loggia del Sacro Convento, in cui sono intervenuti il Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, fra Carlos Trovarelli, il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano in rappresentanza del Governo, il sindaco di Assisi Stefania Proietti ed il vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno Mons. Domenico Sorrentino. Al momento dei discorsi fra Carlos Trovarelli ha annunciato che sarà la Sicilia, nel 2024, ad offrire l'olio per la Lampada.
Nel pomeriggio gli appuntamenti sono riprese in diretta con la celebrazione dei vespri, a cui sono seguiti la processione alla Piazza superiore, la benedizione all’Italia da parte di Mons. Sorrentino e l’esecuzione del Cantico delle creature di San Francesco musicato da p. Domenico Stella.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA