eventi

Economy of Francesco, ad Assisi il 2 ottobre con giovani economisti

Roberto Pacilio Roberto Pacilio
Pubblicato il 24-09-2021

Attesa per video messaggio Papa

Grande attesa per il videomessaggio di Papa Francesco per l’appuntamento internazionale The Economy of Francesco che si terrà il prossimo 2 ottobre ad Assisi, in diretta streaming con i giovani collegati dai 5 continenti. Ad oggi sono oltre 30 le città (tra cui Shangai, Bogotà, Nairobi, Washington) in tutto il mondo che ospiteranno contemporaneamente un evento EoF. Iniziative che culmineranno nell’incontro online globale dalla città di san Francesco sul canale youtube di EoF. È il secondo appuntamento per imprenditori, economisti e changemakers ideato per condividere percorsi nuovi in attesa di incontrare Papa Francesco ad Assisi nell’autunno del 2022.  

«A più di due anni di distanza dal lancio di The Economy of Francesco, il programma dell’evento di ottobre si concentrerà sul raccolto dei frutti maturati in questi mesi in tutto il mondo. Due anni fa EoF era un annuncio, oggi è una realtà» ha dichiarato il comitato organizzativo. 

 

Una narrazione della vita di EoF costruita sui passi di Francesco d’Assisi e dei primi francescani e declinata in alcune delle sue dimensioni principali, attraverso lo sguardo, le parole e l’impegno dei giovani. Povertà, finanza, lavoro, ecologia e impresa, ma anche spiritualità e fraternità. Sono questi i temi principali dell’appuntamento di ottobre perché, riprendendo le parole di Papa Francesco, “non sarà possibile impegnarsi in grandi cose solo secondo una prospettiva teorica o individuale senza uno spirito che vi animi, senza alcune motivazioni interiori che diano senso, senza un’appartenenza e un radicamento che diano respiro all’azione personale e comunitaria.

 

Confermata la presenza, tra gli altri, di personalità di fama internazionale con cui i giovani hanno costruito dialoghi fruttuosi in questi mesi: Vandana Shiva, Jennifer Nedelsky, Partha Dasgupta, Sabina Alkine, Helen Alford e Jeffrey Sachs che sarà presente ad Assisi. Previsto anche il contributo dello scienziato, Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio di Neurobiologia Vegetale di Firenze e secondo il New Yorker uno dei World Changers del pianeta. 

 

 

A questo link il programma e le modalità per seguire l’evento in diretta

www.francescoeconomy.org

https://francescoeconomy.org/event2021/

 

PROGRAMMA

The Economy of Francesco 2021

Sede: Palazzo Monte Frumentario, Assisi

Lingua: EN e traduzione in IT, ES, PT, FR

Diretta streaming YouTube Official channel

 

Altissima povertà - 13.30 - 14.00

Apertura dell’evento

Storie EoF: Zambia, Brasile e Nigeria 

Voci e pensieri: Sabine Alkire

Leading Change from Within. Dal Kenya al mondo

 

Teoria e prassi economiche. Amore per la gente del mondo - 14.00 - 15.15 

Tavola rotonda The Economics of Francesco con Jeffrey Sachs e Helen Alford

Creating inclusive economic growth. Da India e Portogallo al mondo

Storie EoF dall’Italia

Voci e pensieri: Jennifer Nedelsky

 

 

Finanza. Sollevare i poveri - 15. 15 - 15.45 

Storie EoF: Argentina. 

Are you seeing what we’re seeing? Dagli USA al mondo

Voci e pensieri: Partha Dasgupta 

 

Afghan Women Exist. Puoi sentirci mondo?

Voci da Kabul

 

Verso un'economia vegetale - 15.45 - 16.30 

Trasformiamo i sistemi alimentari lavorando insieme! Mateusz Ciasnocha  

Voci e pensieri: Vandana Shiva

Vocazione, cultura, patto. Dal LATAM al mondo

Verso una economia vegetale. Dialogo con Stefano Mancuso

 

Verso il 2022 - 16.30 - 17.00 

Video messaggio di Papa Francesco

La democrazia economica. Trasformiamo le città

 

MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO STAMPA

 

La richiesta di accreditamento da parte dei giornalisti dovrà pervenire alla Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi inviando una mail ad accrediti@sanfrancesco.org entro giovedì 30 settembre ore 10 indicando generalità complete (nome, cognome, luogo e data di nascita), lettera del direttore della testata di appartenenza, mansione e contatti telefonici.  Per i giornalisti e gli operatori media accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede sarà sufficiente inviare i dati anagrafici e i contatti telefonici, allegando copia della tessera di accreditamento ordinario in corso di validità (non sarà necessario inviare lettera di richiesta del Direttore responsabile della testata).

Viste le normative anti covid non è prevista la presenza della stampa all’evento. Pertanto, sarà possibile seguire la diretta degli incontri sui canali ufficiali di The Economy of Francesco www.francescoeconomy.org

Con la richiesta di accredito si avrà la possibilità di ricevere materiale multimediale e i testi relativi all’incontro internazionale. I giornalisti accreditati potranno fare richiesta di intervista ai relatori o ai giovani partecipanti inviando una mail ad accrediti@sanfrancesco.org.  

La testata giornalistica potrà comunque fare richiesta di partecipare fisicamente agli incontri inviando una e-mail al direttore della struttura informativa, padre Enzo Fortunato, e al responsabile dell’ufficio stampa, Roberto Pacilio, all’indirizzo salastampa@sanfrancesco.org. Sarà comunque l’ufficio comunicazione a valutare la possibilità o meno di presenziare viste le normative anti covid. 

 

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA