eventi

Economia fraterna, mostra visitabile fino al 6 gennaio 2021

Redazione Mauro Berti
Pubblicato il 27-10-2020

Aperta nel Chiostro di Sisto IV fino al 6 gennaio 2021

È tuttora visitabile la mostra  “Mostra di frontiera” tra storia, sociologia, teologia ed economia a simbolo dell’Economia fraterna “Oltre i Confini” come da tema del Cortile di Francesco 2020. Parlare di economia e francescanesimo non è un contro senso – convengono i relatori intervenuti in Conferenza, Domenico Paoletti, Vicario custodiale del Sacro Convento, Fra Felice Autieri, Responsabile per la tutela, conservazione e valorizzazione dei beni di interesse storico, artistico e documentario, Mauro Magatti, docente di Sociologia, ospitati dal Direttore della Sala Stampa, Padre Enzo Fortunato e dal Custode del Sacro Convento, Mauro Gambetti – perché Francesco d’Assisi ha conosciuto le logiche economiche e del guadagno nel contesto storico del suo tempo. 

La logica della povertà non è una visione pauperistica, né tanto meno una scelta ideologica ma l’esperienza profonda di Dio che ha cambiato radicalmente il suo approccio alla realtà. Proprio questo rapporto con la società e i cambiamenti che si sono verificati, San Francesco e i francescani sono stati capaci di offrire, nello specifico delle problematiche sociali del loro tempo, un percorso che poteva offrire risposte significative. L’attualità del francescanesimo con i suoi uomini di cultura e di azione è stato capace di offrire delle chiavi culturali con Bonaventura, Scoto e Olivi, ma anche realtà specifiche come i Monti di pietà e quelli frumentari, come risposta concreta ai problemi dell’usura, delle oligarchie economiche o di promozione integrale dell’uomo. I francescani secolari che dal XIX secolo in poi hanno messo a disposizione del mondo contemporaneo la propria intelligenza e competenze, hanno cercato di rispondere alle problematiche sociali degli operai applicando la visione cristiana e francescana per offrire strumenti di crescita non per forza conflittuali.

La mostra sarà visitabile nel Chiostro di Sisto IV fino al 6 gennaio 2021.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA