eventi

Dante, Francesco e l'Umanesimo

Redazione Comune di Foligno

Lectio Magistralis di Massimo Cacciari

Massimo Cacciari sarà ospite delle Giornate dantesche, promosse dal Comune di Foligno e dal Sacro Convento di San Francesco in Assisi, per una lectio magistralis su tema "Dante, Francesco e l’Umanesimo". Sabato 17 aprile alle ore 21 il professor Cacciari terrà il suo intervento dalla Basilica di San Francesco ad Assisi, mentre il pubblico potrà seguire in diretta dal sito web del Comune di Foligno, alla pagina  https://foligno.civicam.it/. L'evento sarà aperto dai saluti del Custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni.

Le Giornate dantesche sono iniziate l'11 aprile, giornata legata alla realizzazione della prima stampa della Divina Commedia a Foligno, e andranno avanti fino a settembre, con un programma diffuso che offrirà appuntamenti per ogni fascia di pubblico. Il tema generale di quest'anno è il rapporto tra l'opera dantesca e la cultura religiosa umbra, oltre al rapporto tra Dante e San Francesco. In questo contesto, il canto della Commedia preso a riferimento è l'XI del Paradiso, che ha come protagonista San Francesco, e fiore all'occhiello della manifestazione è la collaborazione con il Sacro convento di Assisi. Tra gli altri, hanno già partecipato alle conferenze, tutte pubblicate on line alla stassa pagina https://foligno.civicam.it/, Carlo Ossola, Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche, il critico letterario, accedemico e scrittore Alberto Casadei, l'artista Marinella Senatore.

 

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA