Dalla conversione delle armi nucleari alla sconfitta della fame nel mondo
Webinar il 12 marzo 2021 dalle 9.30 alle 13
Il Comitato per una Civiltà dell’Amore invita al convegno-webinar Dalla conversione delle armi nucleari alla sconfitta della fame nel mondo, il 12 marzo 2021 dalle 9.30 alle 13.00 in streaming sul sito www.sanfrancesco.org dal Sacro Convento di S. Francesco d’Assisi.
La situazione e le prospettive del potere nucleare, le sfide della fame nel mondo, il piano globale per la conversione di armi nucleari in energia ad uso civile, la destinazione delle risorse ricavate da questa conversione in microprogetti di sviluppo sostenibile nei Paesi più poveri: sono questi i temi che saranno affrontati nel Convegno di Assisi, luogo sacro della Pace. Verrà inoltre presentato il Messaggio finale da consegnare ai Capi di Stato.
Dichiara l’Ing. Giuseppe Rotunno, fondatore e Presidente dell’iniziativa Nuclear for Peace del Comitato: “E’ giunto il tempo di impegnarsi con maggior vigore e determinazione, per dare concreta attuazione alle azioni mirate al disarmo nucleare a favore di uno sviluppo integrale di tutta l’umanità.”
Interverranno al Convegno:
Ing. Roberto Adinolfi, Presidente Ansaldo Nucleare
Generale D. (aus) Francesco Lombardi
Prof.ssa Simona Beretta di Economia, Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Stefano Zamagni, Presidente Pont. Accademia delle Scienze Sociali
Ing. Giuseppe Rotunno, Presidente Comitato per una Civiltà dell’Amore
Parteciperanno inoltre al dibattito:
ARCHIVIO DISARMO
ATOMS FOR PEACE
ECO ONE- Movimento dei Focolarini
FARE AMBIENTE
FOCSIV
ITALIA NOSTRA
ORDINE FRANCESCANO SECOLARE
PAX CHRISTI Italia
RETE PACE E DISARMO (Icam)
TAVOLA DELLA PACE (Marcia Perugia-Assisi)
UNIVERSITY OF ILLINOIS AT URBANA CHAMPAIGN
Onoreranno l’evento rappresentanti di spicco delle autorità civili ed ecclesiastici, tra cui il Prefetto del Dicastero DSSUI, Card. Peter K. A. Turkson, l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani, e il Vescovo di Assisi, Sua Ecc. Mons. Domenico Sorrentino.
Per informazioni: civiltadellamore@civiltadellamore.org; tel. 06 7960252
Il Comitato per una Civiltà dell’Amore è un’associazione di volontariato professionale che si attiva per la Pace con la conversione delle armi nucleari e il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni svantaggiate. In tale prospettiva ha lanciato l’iniziativa Nuclear for Peace, finalizzata a promuovere la pace sulla terra e lo sviluppo nei Paesi poveri con la conversione delle armi nucleari in progetti nel Sud del mondo. Il Comitato è impegnato nella promozione del programma “Megatons to Development” anche in Aree di crisi nucleare; inoltre incentiva campagne e programmi, volti tra l’altro alla diffusione dell’agricoltura ecosostenibile e alla creazione di lavoro, soprattutto nei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana. Nel 2020, prendendo ispirazione da The Economy of Francesco e dall’idea di un nuovo rilancio di questo modello di azione in favore dei più deboli, ha dato vita al “Patto fra Generazioni per salvare il Creato” con MicroProgetti per una Civiltà dell’Amore.
https://www.nuclearforpeace.org.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA